Appuntamento con il G7 a Roma. La Capitale, domenica 3 lunedì 4 novembre ospiterà la riunione dei rappresentanti dei dicasteri italiani ed esteri per lo Sviluppo urbano sostenibile.
Chiusure e divieti in occasione del G7 a Roma
Il G7 a Roma comporterà una serie di modifiche importanti per quanto riguarda la viabilità cittadina. I due luoghi principali che saranno interessati da chiusure e variazioni della mobilità in centro, saranno la zona di piazza Barberini e le strade che circondano Palazzo Altemps. La riunione del G7 sarà proprio qui.
Ma quali saranno le strade chiuse e quali divieti saranno istituiti per il G7 a Roma?
Entro la mezzanotte e mezza di oggi, sabato 2 novembre è previsto lo sgombero di tutti i veicoli da via dei Soldati/Monte Brianzo e piazza di Sant’Eustachio tra i civici 83 e 85.
Inoltre entro le 10 di domani, domenica 3 novembre, dovranno essere libere da tutti i veicoli in sosta via San Nicola da Tolentino tra piazza Barberini e il civico 43, via Barberini, tra la piazza e il civico 19, compresi gli stalli utilizzati dai veicoli turistici.
Sempre domani vi sarà il divieto di transito su via Barberini, nel tratto compreso tra piazza Barberini e i civici 51-53. Se dovesse servire saranno rimossi anche i veicoli in sosta vietata su piazza Barberini.
Sempre domani, entro le 8, saranno trasferite tutte le postazioni taxi presenti sulla piazza mentre divieti di sosta saranno in vigore su via Pietro Raimondi, tra largo Giuseppe Tartini e il civico 2, e a via Pinciana tra i civici 8 e 33.
I divieti del 4 novembre per il G7 a Roma
Sosta vietata su piazza Ponte Umberto I dalla notte tra il 3 e il 4 novembre.
Entro la mezzanotte e trenta di lunedì 4 novembre è previsto lo sgombero dai veicoli in via di Monte Brianzo tra piazza Nicosia e via Zanardelli; via Zanardelli; piazza di Tor Sanguigna; via e piazza di Sant’Apollinare; via e vicolo dei Soldati; piazza delle Cinque Lune, corso Rinascimento (ad eccezione dei stalli del Senato); largo della Sapienza; piazza di Sant’Andrea della Valle; piazza Vidoni (ad eccezione degli stalli per diversamente abili); via dei Sediari; via del Teatro Valle, tra via dei Sediari e piazza di Sant’Eustachio.
Circolazione vietata dalle 8 del 4 novembre su via di Monte Brianzo, via e vicolo dei Soldati, via e vicolo di Sant’Apollinare, via dei Gigli d’Oro, via dell’Orso e via dei Pianellari. Divieto a vista su via dei Somaschi.
Altri divieti a vista per la circolazione potrebbero verificarsi dalla mattina al primo pomeriggio per il passaggio delle delegazioni su via Zanardelli, piazza di Tor Sanguigna, piazza e via di Sant’Apollinare e corso Rinascimento mentre nel pomeriggio divieti potrebbero esserci su piazza di Sant’Andrea della Valle e piazza Vidoni.
Taxi
In occasione del G7 a Roma le fermate dei taxi saranno disattivate dalle 7 del 4 novembre in piazza di Tor Sanguigna e piazza delle Cinque Lune. Dalle 8 sarà vietato il servizio di noleggio di monopattini e biciclette su piazza delle Cinque Lune, piazza e via di Sant’Apollinare, via e vicolo dei Soldati e piazza di Tor Sanguigna.
“In tutte le zone interessate dagli eventi e nei punti nevralgici di viabilità – sottolinea una nota dal Comando della Consolazione – la Polizia Locale di Roma Capitale ha predisposto un potenziamento dei servizi di controllo, con l’impegno di un numero cospicuo di pattuglie per le necessarie chiusure e servizi di viabilità, anche a largo raggio”.