Festival di Sanremo 2025. Dopo le voci sulla possibile partecipazione come co-conduttrice di Barbara D’Urso, l’attenzione si è spostata sui cantanti in gara. Quando saranno annunciati i nomi ufficiali? Ecco la data ufficiale confermata da Carlo Conti.
Festival di Sanremo 2025: la data dell’annuncio dei cantanti in gara
Il direttore artistico Carlo Conti sta lavorando senza sosta alla 75edizione del Festival di Sanremo, che si terrà da martedì 11 a sabato 15 febbraio 2025. Come di consueto in questo periodo dell’anno vengono rivelati i nomi dei cantanti in gara. Quando sarà dato l’annuncio ufficiale? Ecco tutte le info.
Se inizialmente si pensava a metà novembre come data per l’annuncio degli artisti in gara, ora sembra che si dovrà attendere qualche settimana in più. A confermarlo è stato proprio il conduttore toscano.
Carlo Conti, infatti, è stato ospite del programma La Conversazione su RaiPlay e ha rivelato che dopo la fine dello Zecchino d’Oro 2024 (domenica 1 dicembre), andrà a Roma, negli studi del Tg1 per annunciare i Big.
La data da segnare in agenda è quindi quella di lunedì 2 dicembre 2024. Da capire ancora se saranno annunciati nell’edizione delle 13.30 o in quella serale delle 20.00.
Intanto, il direttore artistico fa sapere che c’è tempo fino al 26 novembre per presentare le proposte. Tutto ancora può cambiare. I Big dovrebbero essere 24, ma non è escluso che il numero possa essere incrementato qualora in questi giorni arrivino canzoni alle quali Conti non riesca a dire di no.
Il regolamento di Sanremo 2025
Ecco invece come funzionerà il regolamento di Sanremo 2025, serata per serata. Il programma si articola in 5 serate con un sistema di votazione misto che coinvolge pubblico e varie giurie.
- Nella prima serata, tutti i Big si esibiscono e vengono giudicati dalla Giuria della Sala Stampa, Tv e Web.
- Nella seconda serata, i 12 Big più votati cantano di nuovo, giudicati dal pubblico e dalla Giuria delle Radio; si tiene anche una semifinale per le Nuove Proposte, valutata con televoto e dalle stesse giurie.
- La terza serata segue il medesimo schema della seconda, con le esibizioni di altri 12 cantanti.
- La quarta serata è dedicata alle cover, votate da tutte e tre le giurie con pesi specifici (34% pubblico, 33% Sala Stampa, Tv e Web, 33% Radio), senza però influire sulla classifica finale. Si disputa inoltre la finale delle Nuove Proposte, con lo stesso sistema di voto.
- Nella quinta serata, i 24 artisti cantano i loro brani originali. La classifica finale somma i voti delle prime tre serate. I primi 5 artisti si esibiscono di nuovo per una votazione finale, assegnata dalle tre giurie nelle stesse proporzioni.