Come prenotare gli appuntamenti per scoprire i musei diffusi 2024, tra il borghetto dei fornaciari, l’arte urbana di Valle Aurelia, Monte Ciocci e il cupolone
La prima partenza sarà quella di domenica 10 novembre alle 10,30 da Via delle Ceramiche 20, e cioè dal Parco dei Fornaciari, per raccontare la storia delle Fornaci e del Borghetto, la cui attività ha origini antiche grazie alla conformazione geologica di questo territorio, conosciuto con il nome di “Valle dell’Inferno”, che nell’antica Roma veniva già sfruttato per le attività produttive legate all’estrazione dell’argilla e la produzione dei laterizi.
“Di questo paesaggio industriale – spiegano gli organizzatori -, con le casette delle famiglie operaie tra le fornaci, oggi resta un quadrilatero immerso nel verde del Parco del Pineto, con case disposte intorno ai pochi resti delle fornaci, tra cui la fornace Veschi, che è ancora visibile, delle diciotto fabbriche che con la loro produzione contribuirono alla costruzione di buona parte di Roma”.
La visita, che si ripeterà domenica 1 Dicembre, sempre con appuntamento alle 10:30, sarà un susseguirsi di storie dei fornaciari e delle carbonare del borghetto e il racconto della lotta per salvarlo, condurrà il pubblico fino all’oggi e ai grattacieli popolari di Via di Valle Aurelia, ravvivati dall’opera degli street artist.
La scoperta del territorio dell’Aurelio, proseguirà poi domenica 17 novembre, con una visita guidata con intermezzi letterari dal titolo “Il cupolone e le ciminiere. Passeggiata tra storia e cinema”, che attraverserà il Parco di Monte Ciocci, incluso dal 2016 nella Riserva Naturale di Monte Mario, e nato alla metà del Cinquecento.
La domenica successiva 24 Novembre, il viaggio continua con una passeggiata all’insegna del Trekking Urbano a Monte Ciocci, dove sarà possibile conoscere le particolari specie vegetali impiantate nel parco, e ammirare uno straordinario paesaggio con una inedita visuale, e cioè i profili di Monte Mario e del Vaticano. Questa passeggiata tra natura e storia, verrà riproposta anche domenica 8 Dicembre dalle 10:30 alle 13:00,