Polemiche sullo stato degli edifici di culto di Roma alle soglie del Giubileo 2025: l'area intorno alla chiesa è stata transennata
Si trovava in prossimità della “Chiesa di San Giacomo in Augusta” a Via del Corso, l’uomo che questa mattina è rimasto ferito a seguito del distacco di alcuni grossi pezzi di cornicione in marmo dall’edificio di culto.
L’incidente è avvenuto intorno alle 10,00 di oggi su una Via del Corso affollata di gente per il festa di Ognissanti, tra romani e i turisti arrivati nella Capitale per l’occasione, e tra questi tanti fedeli che hanno partecipato alle celebrazioni svolte nella chiese del centro storico.
Il pedone colpito, è un uomo di 51 anni italiano, che stando alle ricostruzioni, è caduto per terra ed è stato immediatamente soccorso dai passanti che hanno cercato la prima pattuglia della Polizia Locale disponibile.
Sul posto, sono intervenute le pattuglie del I Gruppo Centro della Polizia Locale di Roma Capitale che allertati i Vigili del Fuoco e il personale sanitario dell’ARES 118 hanno gestito la circolazione a seguito del transennamento dell’area per consentire il soccorso dell’uomo trasportato al pronto soccorso dell’Ospedale Fatebenefratelli.
Il ferimento del pedone su Via del Corso per il distacco dei grossi pezzi di cornicione dalla “Chiesa di San Giacomo in Augusta” a Via del Corso, che è una delle chiese più amate della via dello shopping dei romani, dove fu battezzato Trilussa, ha subito acceso le aspre critiche dell’opinione pubblica sullo stato degli edifici di culto della capitale, che tra meno di due mesi accoglieranno milioni di turisti per il Giubileo 2025.
Fino a quando non verranno effettuati accertamenti sulle condizioni di sicurezza del luogo di culto, da parte della Diocesi di Roma la cui Direzione del Patrimonio si occupa delle attività di monitoraggio delle unità immobiliari, la zona antistante il pinto di caduta del cornicione rimarrà transennata secondo quanto disposto dai Vigili del Fuoco.