Prosegue Bake Off Italia 12, il cooking show condotto da Benedetta Parodi affiancata da Ernst Knam, giudice storico del programma, Damiano Carrara e Tommaso Foglia. E in questa edizione si è aggiunto come superospite fisso della prova tecnica: il Maestro Pasticcere Iginio Massari, che porta la sua grande esperienza e il suo sguardo critico sotto il tendone.
I pasticceri amatoriali in gara devono dimostrare le loro capacità e conoscenze sulla pasticceria classica e moderna portando a termine le sfide di ogni puntata. La nona puntata, dal titolo “In ricchezza e povertà”, va in onda in chiaro su Real Time venerdì 1 novembre alle 21.30 su Real Time e in streaming su Realtime.it.
Anche quest’anno il Miglior pasticciere amatoriale d’Italia sarà incoronato a Villa Borromeo d’Adda, ad Arcore, uno dei gioielli artistici della Lombardia e dell’Italia. La scenografia all’interno della grande serra che fa da sfondo alla competizione ha i colori della terra, delle spighe e dei fiori selvatici, con sfumature che vanno dal terracotta all’ocra, che avvolgono la scena in un’atmosfera dai toni caldi e accoglienti.
Il cast dei concorrenti in gara, a differenza delle passate edizioni, non è stato definito fin dall’inizio, ma è stato decretato nel corso di due puntate di selezioni, a partire da un totale di 30 aspiranti pasticceri.
Il tema di questa edizione è l’Olimpo della pasticceria. Solo a Bake Off Italia si concentra il meglio della pasticceria e del mondo bakery, a partire proprio dai talenti che, negli anni, hanno fatto parte del programma: i giudici prima di tutto, i concorrenti, ma anche gli ospiti e le personalità che hanno varcato la soglia del tendone.
Il migliore dell’episodio di Bake Off Italia 12 del 1° novembre è stato Claudio, i peggiori Francesco, Domenica e Alfonso, ma è una puntata senza eliminazione.