Tanti appuntamenti nelle sagre del Lazio del fine settimana attraverso bellissimi e particolari borghi della regione
Un bel giro nelle sagre del Lazio per scoprire tanti prodotti locali in cui trionfano i sapori dell’autunno. Dove andare nel fine settimana che va dal 1° al 3 novembre? Qualche suggerimento per scoprire posti e cibi nuovi.
Con l’inizio di novembre le sagre nel Lazio vedono come regina incontrastata la castagna. Ma l’occasione di mangiare la “callarosta” si sposa a pieno con un mix di sapori e profumi della tradizione. Dai maltagliati ai frascarelli, passando per il pane alle castagne, gli arrosticini, i dolci e tanto altro.
Grande abbuffata di castagne e piatti locali nella Festa d’autunno di Canterano. A pochi passi dalla Capitale, nella Valle dell’Aniene, sabato 2 novembre dalle ore 17 e domenica 3 novembre dalle 12, aprirà lo stand dove si potranno gustare tanti prodotti e piatti locali. Pane alle castagne e formaggio di produzione del posto, maltagliati con fagioli, funghi e granella di castagne dop. E poi Mont Blanc e crostatina al limone. Tanto per citare qualche golosità che si potrà assaggiare girando per le vie del borgo.
Nei giardini pubblici di piazza Vittorio Emanuele III, a Jenne, appuntamento sabato 2 novembre per un evento da leccarsi i baffi. Dalle ore 17 è in programma, infatti, la castagnata con la pizza alla padella. Grande e soffice la pizza sarà cucinata, come sempre, dalle donne di Jenne, che riescono a stupire tutti coloro che hanno l’occasione di gustare questo prodotto.
Tra le sagre nel Lazio del fine settimana c’è quella di Pofi, dove torna la Festa delle tradizioni d’autunno. Sabato 2 novembre dalle 12 alle 24 e domenica 3 novembre dalle 11 alle 24 il centro storico verrà animato da un percorso che porterà alla scoperta delle antiche tradizioni e dei sapori di una volta. Un viaggio tra i tanti punti degustazione dislocati per le strade cittadine, tra pizza fritta, arrosticini, castagne e lupini, caciocavallo impiccato e tanto altro. Ventuno punti in cui degustare tante prelibatezze.
La prima edizione della Festa della castagna di Roccaranieri in località Osteria Mattioni, si svolgerà sabato 2 novembre dalle 10.30 della mattina. Sono in programma anche incontri e attività per tutta la famiglia tra cui “Il prato che si mangia” a cura di Silvia Nulli Smuraglio (I ritornanti), “Di fiore in fiore”, passeggiata di raccolta dei fiori di crocus (zafferano) a cura di Catiuscia Longhi. Pranzo con menù a base di castagne, dalle 16.30 caldarroste e vino novello.
Stand enogastronomici e le tradizionali fraschette rionali pronte a preparare i piatti della tradizione locale per la 31ma edizione della Sagra della callarosta. Dal 31 ottobre fino a domenica 3 novembre, il centro verrà animato da musica, eventi culturali, mostre, sbandieratori e musici dei 7 rioni storici. La sagra si pone come obiettivo la promozione e la valorizzazione della castagna, uno dei prodotti tipici del territorio carpinetano.
A Canepina prosegue la 42° edizione delle Giornate della Castagna. In programma mercatini e sbandieratori, cantine aperte, stand, fiera mercato, mostre, spettacoli. Domani, 1° novembre, sarà l’ultimo appuntamento in calendario, con sbandieratori e musici di Viterbo pronti ad animare le strade del centro storico.
A Vallerano torna la Festa della castagna, quest’anno giunta alla XXII edizione. Iniziata il 12 ottobre proseguirà fino al 3 novembre nel cuore della Tuscia viterbese. In programma visite guidate, mostre, musica dal vivo, giochi popolari e degustazioni. Protagonista la castagna DOP di Vallerano, da assaggiare nelle diverse preparazioni all’interno delle tipiche cantine tufacee o in piazza, insieme ad un bicchiere di vino caldo.
L’appuntamento, con la Sagra dei frascarelli di Rocca Sinibalda, è per il 1° novembre. Sono una sorta di polenta di farina bianca da degustare con il sugo. La sagra sarà aperta solo a pranzo, a partire dalle 13. Sarà possibile visitare il castello in questi giorni e orari: 1 novembre ore 11 e 15, 2 novembre: ore 15.30, 3 novembre ore 11.
La Festa della castagna di Monte Livata e Campo dell’Osso è giunta quest’anno alla quina edizione. L’appuntamento è in programma sabato 2 novembre dalle 15,30 presso la piazzetta Kristal.
La sesta edizione dell’autunno orviniese si svolgerà venerdì 1° novembre. Dalle ore 12,30 tutti al coperto nella piazza del Comune con un menù che prevede le cicerchiole, ovvero i quadrucci all’uovo, con i fagioli, carne alla griglia e cicoria. Tutte da gustare le castagne al cartoccio e il vin brulè. A far a contorno gli stornellatori con la canzoni di Roma.
Doppio appuntamento a Riofreddo con la Festa della Castagna. Venerdì 1° novembre e domenica 3 novembre gli stand apriranno alle 12 e proporranno un menù completo con bruschetta, polenta o fettuccine ai funghi tartufati, arrosticini, salsiccia alla brace e castagne arrosto.