Apertura

Ostia perde la “Scala Paradiso”. Il pasticciere Riccardo Maiani: “Si volta pagina, i miei dolci solo al ristorante”

Maiani: "Punteremo ora ad una pasticceria più semplice e genuina con materie prime di nostra produzione"

Dopo 25 anni di attività il bar pasticceria “Scala Paradiso” cambia titolare. Il pasticciere Riccardo Maiani ne ha ceduto la gestione, confermando sui social questo passo, che vedrà spostare il suo talento su un’altra attività già avviata qualche anno fa, e cioè il ristorante/ fattoria “La Tenuta dei Piani”.

Maiani: “Punteremo ora ad una pasticceria più semplice e genuina con materie prime di nostra produzione”

Un’ondata di affetto sta riempiendo il web in queste ore dopo l’annuncio di una cambio gestione del bar pasticceria “Scala Paradiso”, e dell’addio solo dall’attività di Via Pietro Rosa, di Riccardo Maiani.

Mi sono emozionato per la quantità di persone che mi ha scritto, perfino dispiaciuta del fatto di dover interrompere la tradizione della colazione con noi, che per 25 anni abbiamo cercato di servire i clienti con amore e tanta bontà – spiega Riccardo Maiani, che con l’occasione ha voluto sottolineare che non aprirà un altro bar altrove.

Nella foto Riccardo Maiani 18enne nel laboratorio di pasticceria di famiglia – canaledieci.it

L’ex titolare del bar ha infatti sottolineato come il cambio di passo non dipenda dalla ricerca di un’altra zona più “strategica”, rispetto all’attività di Ostia partita 25 anni fa, ma da un cambio di stile di vita, che Maiani, ha fatto già qualche anno fa, decidendo di aprire il ristorante/fattoria “La tenuta dei Piani” nel cuore di Ostia Antica.

Il progetto del laboratorio e punti di vendita diretta a Ostia Antica

Ai tanti amici e clienti che mi stanno scrivendo, voglio dire che il passaggio di gestione è veramente solo dovuto ad una scelta che era arrivato il momento di fare, rappresentando il bar e il ristorante, due attività estremamente impegnative. Da un’altra parte però non sento di voler affatto rinunciare alla pasticceria con la quale mio padre, che tutti conoscono come Nino, ha iniziato. La produzione – ha aggiunto Riccardo Maiani -, passerà infatti al ristorante dove sarà possibile trovare il nostro stile, sia nel menù, che in un punto vendita di prodotti ‘made in home’, su cui stiamo puntando, ma con materie prime nostrane e fatte interamente da noi”.

Nalla foto le pastiere per cui il bar La Scala Paradiso era famoso – canaledieci.it

La scelta della campagna per il ristorante di Maiani si è rivelata fin da subito vincente, per questo come sottolinea lo stesso titolare, la speranza è di ampliare l’attività con una vero e proprio laboratorio di pasticceria, che, proprio come ogni agriturismo che si rispetti, possa soddisfare anche la  richiesta di prodotti fatti in casa.

“In questo senso abbiamo già da tempo il nostro miele, il vino, i tozzetti e l’olio della Tenuta Aldobrandini, e il prossimo passo saranno marmellate e composte di frutta, per dolci nostri, come crostate e frolle ripiene, o da accompagnare con i formaggi. Vogliamo davvero con il nostro cambiamento stimoli anche quello dei clienti sul consumo di prodotti genuini. Era un po’ di tempo che ci chiedevano di più sul fronte della pasticceria e cercheremo da oggi di accontentarli” 

La novità, comporterà tra poco anche la necessità di modificare gli orari della Tenuta dei Piani, che a breve sarà un ritrovo anche per fare una colazione e una merenda sana e un punto di riferimento anche per portare a casa, cornetti, biscotti e dolci semplici con il profumo della campagna.