Apertura

Contributi del Comune di Roma per gli affitti: nuovo bando, come partecipare

Il contributo per gli affitti prevede mille euro a famiglia: a chi è destinato e come richiederlo

Nuovo bando per gli affitti a Roma, con aiuti alle famiglie bisognose, numerose e per neo genitori. Il Campididoglio prevede un contributo di mille euro.

Il contributo per gli affitti prevede mille euro a famiglia: a chi è destinato e come richiederlo

Il bando resterà aperto fino al 28 febbraio. A mettere a disposizione le risorse per un milione di euro la Fondazione Roma, ad assegnarli il Campifoglio.

Il progetto è stato battezzato ‘Contributo per l’affitto a genitori e famiglie numerose’ e si traduce in un contributo in denaro di 1.000 euro a famiglia.

I beneficiari

I beneficiari saranno le famiglie residenti a Roma che abbiano un contratto di locazione regolarmente registrato e che non siano proprietari o assegnatari di alloggi ERP; che abbiano un ISEE inferiore a 14.000 (o fino a 35 mila euro ma che abbiano avuto una perdita di reddito) e il cui canone di locazione incide per oltre il 24%. Oppure che siano diventati neogenitori nel biennio 2023/2024 o, infine, che abbiano almeno due figli minori o un minore con disabilità.

L’avviso pubblico è online. La domanda si presenta attraverso il sistema informatico GECOA, accedendo con SPID, CIE e CNS. La piattaforma rimarrà attiva dal 30 ottobre 2024 al 28 febbraio 2025.

Per ulteriori informazioni sono disponibili il Contact Center 060606, lo sportello informativo del dipartimento Valorizzazione patrimonio e politiche abitative (aperto il mercoledì e il giovedì dalle ore 9.00 alle ore 12.30) e la mail dedicata contributoaffittogenitoriefamiglienumerose@comune.roma.it

Chi li dona

Dopo aver recuperato e pagato i fondi del Contributo Affitto lasciati colpevolmente fermi fino al nostro arrivo, stilato un Piano Casa con risorse enormi e mai stanziate prima per acquistare nuovi alloggi e per le manutenzioni delle case popolari, Roma Capitale si dota di un proprio sostegno alla locazione: un milione di euro donato dalla Fondazione Roma, che ringrazio, per aiutare i cittadini in difficoltà con l’affitto”, il commento del sindaco di Roma, Roberto Gualtieri.