Dopo i furti compiuti anche di giorno all’inizio di quest’estate è di nuovo paura per i furti nel quartiere residenziale a due passi dal Tirreno
Un uomo mascherato, con tanto di passamontagna e una torcia a squarciare il buio della notte, è stato ripreso dalle videocamere di sorveglianza di un villino del quartiere residenziale di Campo Ascolano, adiacente alla cittadina tirrenica di Torvaianica.
Le immagini risalgono alle due di questa notte di martedì 29 ottobre, e sono state già consegnate ai carabinieri della stazione locale dell’Arma.
In questo specifico caso l’individuo, dopo un rapido sopralluogo si sarebbe allontanato senza effettuare alcun gesto sospetto, ma nel villino immediatamente accanto qualcuno avrebbe messo a segno, forse nel medesimo orario, un colpo sottraendo da una borsa lasciata vicino a una finestra, e pare agganciata con il manico di una scopa trovata sul posto, circa 200 euro, ma senza toccare documenti e carte di credito.
Sia come sia, torna la forte preoccupazione per i furti lanciato all’inizio di quest’estate dal Comitato spontaneo cittadini/e di Campo Ascolano.
Un allarme che adesso coinvolge anche alcuni nuovi abitanti sconvolti dell’andazzo che si sta diffondendo in zone nelle quali il presidio delle forze dell’ordine è reso più arduo, a causa del sostanziale isolamento dell’abitato, soprattutto durante i mesi invernali.
Il ricorso a sistemi di sorveglianza attivati h24 non lascia comunque dormire sonni tranquilli e le persone cercano di placare, come possono, la paura per non dover passare la notte a occhi aperti.
All’inizio della stagione estiva la situazione era anche più preoccupante perché i ladri avevano colpito in pieno giorno in via Calore dopo che il proprietario si era dovuto allontanare per sottoporsi a una visita medica.
Il 27 maggio scorso i ladri poi, approfittando del favore delle tenebre, erano entrati all’interno di una villetta situata in via di Trebbia e, dopo aver probabilmente narcotizzato le due persone presenti all’interno, avevano rovistato ogni angolo della casa portando via oro, argento e soldi contanti
Non tutti hanno fiducia nelle istituzioni e denunciano i reati predatori alle forze dell’ordine, ma il comandante della stazione locale dell’Arma non ha mai smesso di sottolineare l’importanza di una proficua collaborazione tra residenti e carabinieri affinché segnalino, anche con chiamate al Numero unico delle emergenze 112, persone estranee al quartiere in atteggiamenti che possano destare sospetti.
Segnalazioni considerate molto importanti per poter ricostruire una sorta di mappa dei punti più esposti all’azione dei criminali.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.