Addio al Parco Lido: ondata di affetto per le suore care a Papa Francesco, che hanno riempito d'amore tutta la comunità ostiense
Si svolgerà oggi alle 18,30 sulla pista dell’autoscontro del Parco Lido di piazza della Stazione Vecchia, una messa speciale celebrata dal vescovo ausiliare del settore Sud della diocesi di Roma, il monsignor Dario Gervasi, per salutare le suore che per tanti anni hanno prestato servizio nello storico luna park di Ostia.
Le piccole sorelle di Gesù, lasciano in queste ore il loro caravan al Parco Lido di Ostia tra l’affetto e l’abbraccio caloroso della gente, per la loro opera che era divenuta un punto di riferimento per i fedeli, e un valore aggiunto per il parco divertimenti ostiense, frequentato da tante famiglie.
Un affetto che Geneviève Jeanningros e Anna Amelia Gigli, hanno ricambiato ancora una volta oggi, con parole di gratitudine per l’esperienza vissuta sul litorale romano: “I volti e le storie che abbiamo incontrato e i fratelli con cui abbiamo condiviso la nostra vita, sono stati un dono. Tutti in questi anni ci hanno ricolmato di amore, per la fiducia e l’affetto che le nostre responsabili ci hanno sempre dimostrato. Abbiamo ricevuto tanto dai nostri amici delle giostre, con la loro vocazione di portare gioia dove sono. Con loro abbiamo formato una grande famiglia aperta a tutti” – hanno dichiarato all’Avvenire.
Per oltre 55 anni, in particolare Geneviève Jeanningros, ha prestato servizio assieme ai giostrai, facendo sentire con grazia e costanza anche il suo grande sostegno nei confronti della comunità LGBT+, che si è concretizzato con incontri da lei organizzati tra le persone trans e omosessuali e Papa Francesco.
Un impegno vivamente apprezzato dal Santo Padre, che ha sempre avuto un occhio di riguardo per questo particolare presidio delle piccole sorelle di Gesù, e per questo settore – quello dei giostrai – purtroppo spesso in sofferenza.
Tra i ricordi indelebili che resteranno nel cuore della suore e di tutta la comunità ostiense, ci sono infatti proprio le visite a sorpresa del Santo Padre al luna park, la prima a maggio del 2015, e l’ultima la scorsa estate nel mese di luglio stimolate proprio dall’opera delle piccole sorelle.
Anche per questo oggi, una messa speciale per incontrarle e salutarle, verrà presidiata dal vescovo, con un appuntamento, che non poteva non essere celebrato proprio all’interno del Parco Lido, e cioè tra le giostre che sono state la casa delle suore di Gesù per tanti anni.
La celebrazione potrebbe essere però solo un arrivederci. C’è infatti la possibilità che le piccole sorelle tornino ad Ostia almeno una volta al mese per continuare a seguire alcuni gruppi di preghiera che forse proseguiranno proprio al Parco Lido:
“Per loro siamo delle sorelle – ha dichiarato Anna Amelia. Ci hanno chiesto di tornare ogni tanto a trovarli, e quando non potremo verranno loro”– conclude la suora.