Chi è Paolo Orneli, nuovo amministratore unico di Risorse per Roma

Paolo Orneli, ostiense e politico di lungo corso, è stato posto alla guida di Risorse per Roma

Il nuovo amministratore unico di Risorse per Roma, Paolo Orneli - foto social free

Con il parere favorevole delle commissioni capitoline congiunte Patrimonio, Lavori pubblici e Scuola, oggi martedì 29 ottobre, è arrivata dal Campidoglio, la conferma ufficiale della scelta di Paolo Orneli, come nuovo amministratore unico di Risorse per Roma.

Paolo Orneli, ostiense e politico di lungo corso, è stato posto dal Campidoglio alla guida di Risorse per Roma

Con oggi per Paolo Orneli, politico romano classe ’69, si apre un nuovo capitolo di una carriera professionale e istituzionale di tutto rispetto, che ha convinto il Campidoglio a sceglierlo come nuovo amministratore unico di Risorse per Roma.

Con una formazione universitaria in Economia e Commercio all’Università La Sapienza di Roma, Orneli già dal 1997 si impegna in politica assumendo i primi incarichi nella pubblica amministrazione, dapprima come consigliere e poi come presidente della XIII Circoscrizione (oggi X municipio di Roma).

Un grande lavoro svolto con passione, a servizio dei quartieri dalla complicata gestione, sul mare della Capitale, dov’è nato, e che lo ha visto impegnato fino al 2001, quando il 55enne di Ostia, è diventato consigliere comunale di Roma Capitale e delegato del sindaco per il Litorale fino al 2006, per poi tornare al governo di un Municipio (il XIII), per il biennio 2006-2008.

Fino al 2012 poi, Orneli ha assunto l’incarico di Funzionario presso la Presidenza della Provincia di Roma, per diventare l’anno seguente il capo segreteria dell’Assessorato Regionale allo Sviluppo Economico e Attività Produttive, che lo ha visto impegnato nel ruolo fino al 2018, quando è stato nominato presidente della Società in house regionale Lazio Innova.

Dal 2019, Orneli ricopre il ruolo di Assessore allo Sviluppo Economico, Commercio e Artigianato, Università, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio, e solo negli ultimi tempi, con una consulenza in Risorse per Roma, ha fatto il suo ingresso nella Società in house di Roma Capitale con il ruolo di advisor tecnico dell’amministrazione, che nel 2025 compirà 30 anni.

Paolo Orneli era stato scelto da Roberto Gualtieri dopo le dimissioni di Albino Ruberti, nominato capo segreteria del sindaco, ed oggi, l’indicazione del primo cittadino sul politico e tecnico di lunga esperienza anche con la giunta Zingaretti, ha trovato un consenso unanime. Paolo Orneli assume la guida in un momento delicatissimo per il futuro di Ostia, località che conosce molto bene.

Da ieri mattina invece, Massimiliano Smeriglio e Giulio Bugarini, sono rispettivamente i nuovi assessori alla Cultura e al Personale di Roma Capitale, prendendo il posto di Miguel Gotor e Andrea Catarci.