Anticipazioni sul programma di "Più libri, più liberi" edizione 2024
Pronti ad immergersi tra le pagine di “Più libri, più liberi”? La Fiera nazionale della piccola e media editoria tornerà alla Nuvola dell’Eur nel mese di dicembre. Tante proposte letterarie e incontri per scoprire tutte le novità del settore.
Quella di quest’anno sarà l’edizione numero 23 per “Più libri, più liberi”, la fiera promossa e organizzata dall’Associazione Italiana Editori (AIE).
L’appuntamento è dal 4 all’8 dicembre nello scenario della Nuvola dell’Eur che, come sempre, attenderà migliaia di persone tra proposte letterarie, fumetti, incontri e conferenze, firmacopie, animazione sempre a tema libri per i bambini.
Un’occasione per fare immersione totale tra gli stand, i colori delle copertine dei libri, di tutti i generi e per tutti i gusti. Impossibile resistere. L’unica soluzione è abbandonarsi a questa dolce tentazione, leggere le trame, andare alla scoperta di nuovi titoli e autori.
Il tema dell’edizione di quest’anno di “Più libri, più liberi” è La misura del mondo. Gli organizzatori intendono rendere omaggio ad una ricorrenza importante, quella dei 700 anni dalla morte del viaggiatore, e autore de Il Milione, Marco Polo.
Un tema, quello del viaggio, fortemente legato a quello dell’immaginazione, necessaria per poter anche solo sognare ai tempi di Marco Polo un’impresa del genere, per arrivare ai romanzi classici contemporanei.
E’ stato creato da Antonio Pronostico il manifesto di “Più libri, più liberi” 2024. Si vede una donna che, posizionata sopra un’alta colonna che si trova tra gli alberi, scruta l’orizzonte. I libri sono vette e consentono di osservare il mondo da un’altra prospettiva.
Un chiaro invito ad aprire la mente per vedere il mondo e con i libri come strumento importante delle nostre scoperte.
Sarà presente in fiera per la prima volta la scrittrice spagnola Alicia Gimènez Bartlett. Parlerà dell’ispettrice di polizia Petra Delicado, protagonista dei suoi romanzi polizieschi, e presenterà il suo ultimo libro “La donna che fugge”. Ma affronterà anche alcune tematiche su cui punta particolarmente come la discriminazione di genere, i pregiudizi e l’emarginazione sociale.
Tra gli ospiti ci sarà il pluripremiato giornalista e scrittore Patrick Winn, che presenterà il suo libro Narcotopia. Sarà presente Roberto Saviano.
E per la prima volta arriverà anche un fumettista molto amato. Si tratta di Sio, particolarmente seguito sui social, Instagram e Youtube, dove ha un canale da oltre 2,4 milioni di follower.
Ospiti di “Più libri, più liberi anche la scrittrice Maura Gancitano, la fumettista Fumettibrutti, mentre l’incontro di chiusura della fiera sarà dedicato al ricordo di Michela Murgia.
Durante la fiera sarà dato, come sempre, molto spazio anche ai bambini e ai giovani. Non solo attraverso i libri ma anche con incontri, firmacopie ed eventi che consentiranno l’avvicinamento alla lettura.