Apertura

Hamburger bio a rischio salmonella: il ministero ordina il ritiro di tre lotti

Hamburger bio a rischio salmonella: tre i lotti per cui è stato chiesto il ritiro

Hamburger bio a rischio salmonella. Tre lotti di Hamburger Fileni Bio sono stati richiamati dal commercio per possibile rischio microbiologico per i consumatori dovuto alla presenza di salmonella nella carne utilizzata per il prodotto.

Hamburger bio a rischio salmonella: tre i lotti per cui è stato chiesto il ritiro

Lo ha reso noto il Ministero della salute con tre avvisi di allerta alimentare pubblicati oggi 28 ottobre sul portale dedicato agli Avvisi di sicurezza e ai Richiami di prodotti alimentari da parte degli operatori.

I prodotti interessati dagli avvisi di richiamo sono gli Hamburger di Bovino bio venduti a marchio Fileni Bio in confezioni da 180 grammi ciascuna e prodotti dall’azienda Bioalleva S.r.l. nel proprio stabilimento di Vallese di Oppeano, in provincia di Verona, per conto di Fileni Alimentare s.p.a

I tre ritiri – come specificano gli avvisi- sono scattati a seguito della stessa allerta alimentare 720583 che ha segnalato la presenza di salmonella nella carne.

L’avviso a supermercati e clienti

L’avviso è stato indirizzato ai supermercati per il ritiro immediato. Chi avesse, però, già comprato gli hamburger con i lotti sopra specificato è invitato a non consumarli e a riportali nel punto vendita di acquisto.

La salmonella

La salmonella è il batterio più comunemente coinvolto in caso di infezioni trasmesse con gli alimenti.

La salmonellosi può causare diarrea, febbre e, a volte, vomito, dolori addominali, mal di testa.

I sintomi iniziano dalle 6 alle 72 ore dall’ingestione dell’alimento contaminato e durano, in genere, pochi giorni. Per i lattanti, gli anziani e le persone con difetti immunitari la malattia può essere molto grave.