Il primario si è spento dopo aver combattuto con una grave malattia: il ricordo social dei colleghi dell'Asl Roma 3
L’Asl Roma 3 in lutto per la scomparsa di Matteo Troiano, primario dell’Unità Operativa complessa di Ortopedia all’Ospedale Giovan Battista Grassi di Ostia. Il ricordo del medico e il cordoglio dei colleghi.
Matteo Troiano si è spento oggi all’età di 63 anni, dopo aver combattuto con una grave patologia che lo ha portato via all’affetto dei familiari e di tanti colleghi e pazienti, che in queste ore stanno riempiendo i social di messaggi di cordoglio.
Si era laureato in Medicina e Chirurgia con il massimo dei voti all’Università “La Sapienza” di Roma, e già durante la specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, aveva assunto i primi incarichi, dapprima come Ufficiale Medico della Marina Militare Italiana, e successivamente come Assistente Ortopedico nella clinica “Nuova Itor”.
Nel 1997 poi, era arrivato l’incarico di Dirigente Medico Ortopedico all’Ospedale Susa di Torino, per assumere l’anno seguente, l’incarico come Dirigente Medico Ortopedico nell’Ospedale G.B. Grassi di Ostia, che dal 2000 al 2008 lo ha visto impegnato prima in Chirurgia Endoscopica, e poi come Responsabile di Chirurgia Geriatria – collo femore.
L’ultimo incarico nel nosocomio lidense, è stato quello della direzione dell’Unità Operativa complessa di Ortopedia, dopo una splendida carriera professionale in cui aveva acquisito un’esperienza immensa, oltre alla stima dei suoi colleghi e pazienti, che si affidavano alle sue cure anche nello studio di Casal Palocco.
In queste ore il primo a ricordare il collega e l’amico, è stato Giulio Maria Ricciuto, primario dell’Unità Operativa Complessa del Pronto Soccorso e Medicina d’Urgenza presso Ospedale Grassi:
“Ciao Matteo amico mio. Sei stato un esempio per tutti per come hai affrontato la malattia fino all’ultimo. Grazie per quanto mi hai insegnato e per tutto il resto. Mi mancheranno le battute e i sorrisi che ci scambiavamo e che rendevano più bella la giornata di lavoro. Ci rivedremo e scherzeremo ancora insieme” – le sue parole affidate ai social.
Il cordoglio dell’Asl Roma 3 è stato immediatamente diffuso agli utenti tramite i canali social ufficiali dell’azienda:
“La nostra comunità piange la scomparsa del Dott. Matteo Troiano, Direttore facente funzioni dell’Ortopedia presso la ASL. La sua professionalità, dedizione e umanità hanno lasciato un segno profondo in tutti noi. Alla famiglia e ai colleghi le nostre più sentite condoglianze”.
Matteo Troiano oltre che per la grande professionalità, era conosciuto per il carattere allegro anche se riservato, e per la sua grande passione per lo sport e per il calcio.
Fino al 2022, Troiano è stato infatti il medico sociale dell’As Ostiamare Lidocalcio, dopo la fine di una collaborazione durata 13 anni con il club lidense, che lo ha ricordato con queste parole:
“L’Ostiamare piange la scomparsa del dottor Matteo Troiano, storico medico della squadra biancoviola. A tutta la sua famiglia, le più sentite condoglianze da parte della proprietà, della dirigenza e di ogni componente del club in questo momento di grande dolore”.