Attualità

Grande Fratello, a novembre 2024 cambia la programmazione di Canale 5: quando va in onda

Cambiamento di collocazione nel palinsesto televisivo per il "Grande Fratello", spiegate le motivazioni dello spostamento: questa la data della nuova messa in onda

Cambio di programmazione per il “Grande Fratello” che ripartirà da novembre in poi in una giornata diversa dal classico lunedì, per via di una serie di incastri e motivazioni che obbligano lo spostamento del celebre reality show di Mediaset in un’altra collocazione nel palinsesto televisivo. Vediamo perchè e cosa è successo.

Cambiamento di collocazione nel palinsesto televisivo per il “Grande Fratello”, spiegate le motivazioni dello spostamento: questa la data della nuova messa in onda

Al destino del Grande Fratello è strettamente connessa la nuova edizione di un altro reality da tempo assente in tv e che debutterà a breve, ovvero “La Talpa”, condotta da Diletta Leotta.

Da molto tempo girano in televisione e sui social i vari promo che annunciano l’imminente debutto sul piccolo schermo de “La Talpa”, ma ancora non è mai ufficialmente apparsa da nessuna parte la data e l’orario della prima puntata, limitandosi per il momento ad un laconico e misterioso “Prossimamente”.

Il portale televisivo specializzato tvblog ha svelato che la prima puntata del programma condotto dalla Leotta dovrebbe essere lunedì 11 novembre, andando a “cozzare” con la quarta stagione di un’apprezzata serie tv, “L’amica geniale” e creando grattacapi anche al “Grande Fratello” che solitamente è sempre stato trasmesso proprio il primo giorno della settimana.

Approfondendo la situazione, tvblog ha svelato che il Grande Fratello resterà in palinsesto in orario di prima serata e sempre su Canale 5, ma traslocando al martedì sera, almeno fino a quando non terminerà la nuova edizione de “La Talpa”.

Dunque, dall’11 novembre “La Talpa” verrà trasmessa di lunedì, nella fascia oraria dove finora c’era il Grande Fratello, mentre il reality condotto da Alfonso Signorini andrà in onda il giorno dopo, martedì, sempre su Canale 5.

Questo perchè lo stato maggiore di Mediaset ha valutato controproducente per gli ascolti andare a far scontrare il reality show di Diletta Leotta con la nuova stagione del “colosso” Don Matteo della Rai , dato che a novembre il telefilm con Raoul Bova andrà in onda martedì 12 novembre per permettere la trasmissione delle partite di Nations League della Nazionale italiana di calcio di Luciano Spalletti.

In buona sostanza, i vertici televisivi di Mediaset vogliono evitare che il confronto con una fiction di grande successo come Don Matteo, affossi la nuova edizione de “La Talpa” e dunque si è optato per questo spostamento strategico, cambiando la collocazione in palinsesto anche al “Grande Fratello”.