Apertura

Maltempo, nubifragio a Civitavecchia: allagamenti, auto bloccate e ferrovia limitata

Il nubifragio a Civitavecchia sta mettendo in ginocchio la città e alcune vie di collegamento principali  

Un violento nubifragio a Civitavecchia sta causando danni, allagamenti e grosse difficoltà in tutta la zona. Diversi gli interventi, effettuati nelle ultime ore, da parte dei Vigili del Fuoco. Sulla linea ferroviaria Roma-Civitavecchia sono in atto chiusure e deviazioni con ritardi nel traffico dei treni fino a 75 minuti.

Il nubifragio a Civitavecchia sta mettendo in ginocchio la città e alcune vie di collegamento principali

Tuoni, pioggia torrenziale e allagamenti provocati dal nubifragio a Civitavecchia nella mattina di oggi, venerdì 25 ottobre. Nella città sarebbero caduti oltre 130 mm d’acqua provocando grosse difficoltà agli abitanti.

Un temporale violentissimo tanto che, nel corso delle ultime ore i Vigili del Fuoco sono stati impegnati su tutto il territorio per far fronte all’emergenza, tra allagamenti e richieste di soccorso a persone in difficoltà. 

Già ieri sera due persone erano rimaste intrappolate nella propria auto, rimasta bloccata al centro della carreggiata allagata di via Aurelia, all’altezza dello svincolo dell’autostrada Civitavecchia sud.

Una delle situazioni più difficili lungo l’Aurelia si sta registrando all’altezza del centro commerciale Dem, dove è uscito un torrente.

“Questa mattinata doveva essere una normale mattinata in cui molti studenti e studentesse di Civitavecchia, come tutti i giorni, si recano nei loro istituti e nelle loro scuole per seguire le lezioni – scrive Rebecca Renda, della Consulta dei giovani Civitavecchia – Purtroppo non è stato così, moltissimi ragazzi e ragazze, molti di loro pendolari (che quindi già fanno viaggi abbastanza lunghi di quarantacinque minuti o addirittura un’ora per raggiungere il loro istituto) sono rimasti bloccati per strada a Civitavecchia e dintorni per via delle condizioni meteorologiche, che sono sotto gli occhi di tutti. Ho visto anche diverse immagini di scuole allagate, con infiltrazioni, senza luce e corrente per diverse ore. Non è possibile continuare così”.
Foto: Facebook Rebecca Renda, consulta giovani Civitavecchia

Il maltempo ha colpito violentemente questo tratto di litorale a nord del Lazio. Anas ha interdetto temporaneamente un tratto di Aurelia ai confini con la Toscana, all’altezza del km 66,550 per l’allagamento della strada.

Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione dell’evento e per consentire il ripristino della circolazione nel più breve tempo possibile.

Traffico ferroviario perturbato per problemi sulla linea. Sono in atto deviazioni e chiusure con ritardi nel transito dei treni fino a 75 minuti.

Esprimo forte solidarietà alla popolazione di Civitavecchia dove l’ultima violenta ondata di maltempo si è tradotta in un vero e proprio nubifragio causando ingenti danni alla città, oltre che forti ripercussioni sulla circolazione stradale a causa della inevitabile chiusura dei caselli autostradali e dell’allegamento dell’Aurelia».

“Il ripetersi con sempre più frequenza e con impatti sempre più violenti di fenomeni di questo tipo – dichiara l’assessore all’Urbanistica, alle Politiche abitative, alle Case popolari, alle Politiche del Mare della Regione Lazio, Pasquale Ciacciarelli – deve indurci a una riflessione sulla necessità di interventi mirati contro il dissesto idrogeologico, un tema questo sul quale abbiamo posto particolare attenzione con riferimento al completamento di opere di urbanizzazione nei piani di zona. Solidarietà all’amministrazione comunale di Civitavecchia e a tutta la comunità per il disastroso evento che ha colpito la città”.

 Può interessarti anche: Maltempo nel Lazio: l’allerta per forti temporali sulle coste e lungo il Tevere