L'allarme Listeria per un prodotto nel banco fresco di una nota catena di supermercati
E’ allarme Listeria quello lanciato dal Ministero della Salute, che in queste ore ha pubblicalo l’annuncio con la richiesta di ritiro di una marca di prosciutto crudo.
Nuovo allarme Listeria Monocytogenes per un prodotto in vendita nella Grande Distribuzione Organizzata, e che potrebbe essere finito nel carrello della spesa delle famiglie del Lazio.
Il prodotto passato sotto la lente degli autocontrolli alimentari dell’azienda, è infatti una confezione di prosciutto crudo da 100 grammi, che si trova nel banco del fresco dei supermercati SISA, la catena discount di qualità con prezzi fissi che si trova nella Regione Lazio, con numerosi punti vendita anche nella Capitale.
L’allerta alimentare è scattata in queste ore dopo le analisi che non hanno lasciato dubbi sulla presenza del batterio che si trova nel suolo, nell’acqua e nella vegetazione e che può per questo contaminare diversi alimenti, tra cui latte, verdura, formaggi molli, e carni poco cotte, provocando la listeriosi.
La patologia provocata dal consumo di alimenti, è tra quelle che fa registrare tra i più alti tassi di mortalità e ospedalizzazione all’interno del gruppo delle zoonosi, e cioè l’insieme delle infezioni che possono essere trasmesse dagli animali all’uomo.
La scadenza del lotto del prodotto, è il prossimo 28 ottobre, e per riconoscerlo basterà confrontarlo ai dati forniti dal produttore, la M&C SRL di Caivano in provincia di Napoli, che indica come lotto da non consumare il 341 che si presenta in confezioni sigillate da 100 grammi di prodotto.
Le confezioni dovranno essere riportate al punto vendita che provvederà alla corretta distruzione degli alimenti.