Apertura

Tripadvisor nomina i primi dieci ristoranti d’Italia. Ci sono anche Roma e Fiumicino

Un locale della capitale e uno della cittadina tirrenica compaiono nella top ten gastronomica stilata da Tripadvisor

Roma e Fiumicino nella top ten gastronomica dei migliori ristoranti d’Italia stilata da Tripadvisor, il sito web stelle e strisce che offre un’ampia gamma di recensioni a livello internazionale che vanno dal settore alimentare a quello delle prenotazioni alberghiere.

Un locale della capitale e uno della cittadina tirrenica compaiono nella top ten gastronomica stilata da Tripadvisor

Nella classifica dei “Travellers’ choice”, appena pubblicata su Internet, la capitale e il litorale situato a nord nella ridente cittadina aeroportuale compaiono tra le migliori scelte che si possano fare per concedersi un pasto all’insegna di specialità ricercate ma anche di vini adeguati ad esaltarne il gusto.

La graduatoria parte dal nord e dal ristorante Villa Crespi di Orta San Giulio, affacciato sull’omonimo lago piemontese, per transitare da Uliassi di Senigallia e tornare di nuovo in Piemonte al Dolce Stil Novo ubicato presso Venaria Reale.

Al quarto posto ecco affacciarsi la città eterna cui Tripadvisor attribuisce un’eccellente quarta posizione premiando Pipero, in Corso Vittorio Emanuele II al civico 250. Un locale dall’arredamento elegante dove si può degustare la cucina italiana anche a base di pesce o nelle sue varianti mediterranee. Piatti su cui svetta “uno straordinario piatto di pasta alla carbonara”, scrive l’autore della recensione, che può essere accompagnato da un delicatissimo dessert.

Non sorprende il fatto che il ristorante capitolino abbia ricevuto una stella nella prestigiosissima guida Michelin. L’atmosfera del locale viene definita rilassante e l’atteggiamento del personale amichevole e capace di regalare anche momenti di leggerezza ai commensali. Imperdibile secondo i recensori il menù degustazione proposto per i palati abituati a diversificare le portate.

Al settimo posto della classifica ecco apparire il ristorante Il Tino in via Monte Cadria 127 a Fiumicino. Anche qui una new entry qualificata con tanto di stella Michelin e una vasta scelta di piatti creativi a base di pesce e ricette mediterranee. In un elenco di piatti che presentano un trionfo di sapori marini niente affatto casuali per una località che si affaccia sul Tirreno e con un servizio che il sito web definisce “eccellente con personale abituato a dare il benvenuto ai suoi ospiti”.