Apertura

Sagre nel Lazio dal 25 al 27 ottobre: zazzicchie e verole, marroni, frascarelli e olio buono

Date, orari e luoghi delle sagre nel Lazio di un fine settimana ricco di eventi

Quanti profumi locali si respireranno durante le sagre nel Lazio in programma dal 25 al 27 ottobre. Un itinerario all’aria aperta per riscoprire nei borghi le tradizioni locali della buona cucina. Il tutto accompagnato da una bella visita tra le viuzze delle bellissime cittadine della regione.

Date, orari e luoghi delle sagre nel Lazio per un fine settimana ricco di eventi

L’itinerario tra le sagre del Lazio parte da Gerano, dove si celebreranno zazzicchie e verole, ma tanti sono i borghi scenario di eventi enogastronomici in cui si potranno degustare tantissimi piatti diversi. La castagna sarà ancora una volta la regina del weekend con diversi eventi dedicati ma il gusto della tradizione si “manifesterà” tra frascarelli e salsicce, verole e olio saporito, delicato e gustoso. Per non parlare, poi, del vino, immancabile “accompagnatore” di tanti prelibatezze locali.

Gerano, Sagra delle zazzicchie e verole

E’ giunta alla 44ma edizione la Sagra delle Zazzicchie e Veròle in programma a Gerano sabato 26 e domenica 27 ottobre. Salsicce locali e caldarroste, quest’ultima una tipicità che arriva direttamente dai boschi dei dintorni, si potranno degustare in queste due giornate. Nel paese dell’Infiorata gli stand apriranno alle 19 di sabato 26 ottobre mentre domenica 27 ottobre saranno aperti dalle 12 fino a tarda sera. Tra i piatti proposti, tutti di cucina casareccia, ci saranno bruschetta al tartufo e pasta e fagioli.

A Cantalupo in Sabina la Festa dell’olio

Per la Festa dell’Olio di Cantalupo in Sabina l’appuntamento è al Parco Camuccini sabato 26 ottobre dalle 10.30 per l’intera giornata e domenica 27 ottobre, fino all’ora del pranzo. Sarà possibile degustare l’olio novello ma anche, tra i piatti, i maccheroni a cento, un tipo di pasta fatta a mano che rappresenta una specialità del posto. Da un insieme di farine, acqua, olio e sale nasceranno degli spaghetti irregolari, tutti da degustare con i condimenti e l’olio buono.

A Rocca di Papa la Sagra delle castagne

Da venerdì 25 a domenica 27 Ottobre Rocca di Papa ospiterà la Sagra delle Castagne, giunta alla sua 44a Edizione. Il programma prevede, oltre agli appuntamenti con la gastronomia, anche artigianato, musica e cultura. Nel centro storico gli stand enogastronomici saranno aperti dalle 17.30. Ci saranno spettacoli comici, musicali , animazione e corteo storico “Rocca di Papa Repubblica per un Giorno”, artisti di strada, spettacoli luminosi, giostre, mercatini artigianali con prodotti tipici del territorio, spettacolo pirotecnico dalla fortezza medievale.

A Micigliano la Sagra della Castagna

Domenica 27 ottobre a Micigliano appuntamento con la Sagra della Castagna, in programma dalle ore 12.30 in piazza Brigata Alpina. Le caldarroste saranno il gran finale di un menù che prevede maltagliati speck, guanciale, taleggio e castagne; brasato al vino rosso sempre con castagne, purea di castagne, panna cotta caramello e castagne.

A Segni la Sagra del marrone segnino

A Segni, fino a domenica 27 ottobre, si terrà la “Sagra del marrone segnino”. Si tratta di una delle sagre nel Lazio più conosciute. La manifestazione, giunta alla 67ma edizione, prevede quattro giorni di eventi basati su un mix tra cultura e buon cibo. Il clou da venerdì 25 ottobre con degustazioni, visite guidate e momenti musicali, fraschette aperte a cena. Sabato e domenica, invece, fraschette pronte all’accoglienza anche a pranzo. Sarà possibile degustare questo prodotto di eccellenza e i prodotti tipici locali di Segni. In questa edizione della sagra è previsto un bell’itinerario alla scoperta del Ninfeo e del museo archeologico. Da segnalare anche il convegno di domenica alle ore 11 dedicato proprio al marrone segnino, nonché il corteo storico che partirà alle ore 16.

Arce in pasta

Il 27 ottobre celebrerà la quarta edizione della Giornata mondiale della pasta. In questa occasione si terrà Arce in pasta, in piazza Sant’Agostino. La festa partirà alle 11.30 con un evento dedicato ai bambini, e all’arte dell’impasto, per poi proseguire fino a sera. Si pranza tutti insieme alle 13.30 e dalle 17 ci saranno la gara della stesa e la grande abbuffata, per poi terminare con la cena.

Foto: (Pagina Facebook Pro Loco Arce)

A Ceccano arriva il Castello stregato

Il Castel Sindici di Ceccano si trasforma nel  Castello stregato per un evento adatto a tutte le famiglie. Appuntamento sabato 26 ottobre dalle 15 alle 24 e domenica 27 ottobre dalle 11 alle 24. Si festeggia Halloween con un po’ di anticipo e tra laboratori, artisti di strada e animazione, ci saranno anche stand gastronomici in cui si potranno mangiare prodotti tipici e caldarroste, bere vino novello.

Pastena, “Un paese Di-Vino”

La seconda edizione di “Un paese Di-vino” è in programma a Pastena, in provincia di Frosinone, sabato 26 ottobre. Saranno 23 le cantine del centro storico in cui si potranno degustare i sapori della tradizione locale. Previsto intrattenimento musicale, dj set e servizio navetta. L’apertura delle cantine sarà alle 19 con un itinerario enogastronomico che partirà da piazza Porta Roma. Oltre venti punti con tantissime proposte culinarie, come le bruschette al tartufo, la pampanella molisana, la pizza fritta masardona, la minestra di pane, la trippa al sugo, le patate alla brace. Sono solo alcuni dei piatti che sarà possibile degustare tra le vie del centro di Pastena.
Agosta e la Festa dell’autunno

Sabato 26 ottobre ad Agosta, in piazza San Nicola, appuntamento dalle ore 16 con la XVII Edizione della Festa dell’autunno – Sagra delle Caldarroste e Vino Novello.

Il programma di questo appuntamento, che rientra nel cartellone delle sagre nel Lazio, prevede stand gastronomici con specialità tipiche come gli gnocchi al castrato e gli arrosticini, panini con salsiccia. Da vedere: il borgo medievale, l’acquedotto Marcio Augusto, il castello con le tre porte di ingresso, la torre circolare. Stand aperti dalle 17.

Le cantine medievali di Boville

Quaranta stand gastronomici e 8 postazioni vino. Un’accoppiata da non perdere che attende coloro che arriveranno a Boville Ernica per DiVin Boville. L’evento è in calendario sabato 26 ottobre, dalle ore 18 alle ore 2, a domenica 27 ottobre, dalle ore 11.30 alle ore 20. Aperte le cantine in stile medievale tra spettacoli con giullari, artisti di strada, sbandieratori e arcieri, oltre a maschere e costumi medievali. Vino, musica, artigianato locale, tiro con l’arco e giochi vari.

Oktoberbeer a Centro Giano

Nel giardino della chiesa di Centro Giano, a Roma, appuntamento con Oktoberbeer. Si tratta di un evento gastronomico che si svolgerà venerdì 25 e sabato 26 ottobre. Stand, birra e musica da partire dalle ore 19. Il menù prevede pulled pork, wurstel, patate, crauti, bretzel (prenotazioni: 342-758.2042).

Norma, Sagra della castagna e del prodotto tipico

Con l’accensione della brace sabato 26 ottobre alle 12 sarà dato il via ufficiale alla 55ma edizione della Sagra della castagna e del prodotto tipico di Norma. Si potranno degustare, quindi, le castagne dei castagneti del territorio. Le caldarroste vengono cucinate  lentamente e a fuoco diretto. Il loro sapore viene esaltato se accompagnate dai vini rossi . Durante la sagra una volta cucinate vengono poi riposte nei manicuti, i cesti di vimini.

A Morlupo, la Sagra della salsiccia

La 56ma edizione della Sagra della Salsiccia di Morlupo si svolgerà sabato 26 (dalle ore 15) e domenica 27 ottobre in piazza Diaz. Si tratta di un evento tradizionale che si tiene dal 1967 in questo paese di origini agricole alle porte di Roma. Nella piazza principale del paese ci saranno stand con i prodotti locali mentre la grande griglia con il legno di quercia cuocerà lentamente migliaia di salsicce. Una cottura particolare, tramandata di generazione in generazione. Tanti gli eventi in programma in una due giorni intensa tra stand, musica, spettacolo e intrattenimento anche per bambini.

Vicovaro,  Sagra dei frascarelli

Si celebra un piatto povero, legato alla cultura contadina e realizzato con acqua e farina, condito con un semplice sugo aglio e olio. A Vicovaro appuntamento con la Sagra dei frascarelli domenica 27 ottobre in piazza della Resistenza. Il menù prevede anche i fagioli con salsiccia al sugo e per merenda pizza fritta.

Castagna party ad Arpino

La quinta edizione della Festa della Castagna e del Vino si terrà domenica 27 ottobre nella contrada Collecarino,  ad Arpino. Il “Castagna Party” è un percorso enogastronomico che si snoda tra le strade. Ristoratori e aziende agricole locali porteranno il vino, anche il novello, e l’olio arpinate, l’olio extravergine di oliva appena franto. Si potranno degustare piatti tipici della cucina ciociara e ci sarà il tradizionale calderone delle caldarroste e delle castagne lessate. Mercatini a km0, oggettistica ed hobbistica, chincaglieria, artigianato e fai da te, idee regalo, decorazioni e addobbi. Dalle 12 intrattenimento musicale.

Foto: Pagina Facebook contrada Collecarino

Può interessarti anche: Gita fuoriporta ad Arpino: gioiello della Ciociaria, patria di Cicerone e di tanti piatti tipici locali

A San Martino al Cimino la Sagra della Castagna

San Martino al Cimino, in provincia di Viterbo, torna la 36ma edizione della Sagra della castagna e la 7ma edizione della Sagra del fungo porcino. Appuntamento il 26 e 27 ottobre. Sabato 26 ottobre ci sarà l’accensione della brace alle ore 11 mentre gli stand gastronomici verranno aperti dalle 12 e dalle 19 (anche domenica). Tanti appuntamenti nell’arco del weekend tra falconieri, arcieri, giochi di legno, laboratori.

A Canepina le Giornate della Castagna

A Canepina prosegue la 42° edizione delle Giornate della Castagna. In programma mercatini e sbandieratori, cantine aperte, stand, fiera mercato, mostre, spettacoli.

La castagna dei Cimini è un prodotto tipico dal quale si ottengono prelibatezze come la pasta alle castagne, la crema di marroni, i marroni in barattolo, la farina, il liquore. Tra i piatti da ricordare il “fieno di Canepina”, una pasta fatta in casa e tagliata finissima a mano. Il programma prevede per domenica 27 ottobre il “Palio delle botti”. 

A Tuscania la Sagra del cioccolato a squajo

Sabato 26 e domenica 27 ottobre a Tuscania torna in piazza Italia il dolce appuntamento con la Sagra del cioccolato a squajo. Una vera e propria tradizione per questo posto con quintali di cioccolata che saranno distribuiti in centro. Gli ingredienti sono, oltre al latte vaccino, anche il cacao in polvere, lo zucchero e la fecola di patate. L’evento si sarebbe dovuto svolgere la settimana passata ma è stato rinviato a questo weekend.