Intelligenza artificiale: il Campidoglio affida a Microsoft e OpenAI il turismo di Roma (VIDEO)

Come funziona l'assistente virtuale di nuova concezione che aiuterà nella gestione del turismo in arrivo con il Giubileo 

E’ nata in queste ore con una presentazione ufficiale che si è svolta ieri, la nuova e preparata guida turistica virtuale di Roma Capitale, basata sull’intelligenza artificiale. Ha un nome e si chiama “Julia”, caro ai romani per quello che potrebbe essere un riferimento all’antichità della dinastia GiulioClaudia, per questo servizio per il turismo che, al contrario, è assolutamente tecnologico e innovativo ed è stato realizzato in collaborazione con Microsoft/OpenAI.

Come funziona l’assistente virtuale di nuova concezione che aiuterà nella gestione del turismo in arrivo con il Giubileo

Julia, sarà a disposizione dei cittadini e dei turisti per svolgere un’assistenza assolutamente affidabile, e che alle soglie del Giubileo si rivelerà come auspica Roma Capitale, quel servizio che potrà fare la differenza nella distribuzione delle informazioni, e per ottimizzare i flussi turistici e migliorare l’esperienza visita.

Ne è convinto Roberto Gualtieri, il primo cittadino della Capitale che intanto può vantare un primato per la realizzazione di questo innovativo servizio.

Julia è infatti una guida basata sull’intelligenza artificiale con particolari caratteristiche che la rendono unica, come ha spiegato ieri lo stesso Ceo di Microsoft, Satya Nadella, che ne illustrato le straordinaria capacità di raccolta ed elaborazione di una vasta gamma di dati, che le verranno forniti direttamente dagli operatori locali e da fonti esterne accreditate, rendendoli disponibili al pubblico su canali digitali come WhatsApp e altri servizi di messaggistica, attraverso i quali, Julia fornirà all’utente risposte precise e personalizzate, e facilmente fruibili per ogni turista.

Cittadini e turisti potranno così interagire con Julia per ricevere aggiornamenti sui mezzi di trasporto, gli itinerari, i monumenti e i musei e perfino suggerimenti su strutture ricettive e ristoranti tipici, oltreché su eventi ed iniziativa che si svolgono nella Capitale.

Tutto questo attraverso un servizio integrato che offrirà un’esperienza anche immersiva ed emozionante all’utente, che verrà condotto attraverso percorsi alternativi, alla scoperta di angoli cittadini meno conosciuti e tante curiosità della città eterna, fuori dai classici itinerari turistici.

La novità svelata ieri, era stata anticipata dal Sindaco Gualtieri sul palco di “Diurna, la tre giorni tenuta dalla sinistra romana sui progetti di governo di Roma e dell’Italia al Mandrione, lo scorso venerdì 27 settembre, al microfono della vicedirettrice dell’agenzia AdnKronos, Cristiana Deledda, e del direttore di canaledieci.itGiulio Mancini.

Ed oggi l’ulteriore conferma che Julia è un primato raggiunto per la città che alle soglie del Giubileo potrà contare su questo aiuto virtuale:

Siamo tra i primi nel mondo a mettere a disposizione di milioni di cittadini e di turisti uno strumento con caratteristiche tanto innovative. Julia è una guida virtuale affidabile, completa di tutte le informazioni utili per muoversi, conoscere e gustare fino in fondo e in modo creativo questo patrimonio immenso. Grazie a Microsoft/OpenAI portiamo l’intelligenza artificiale sul telefono di chiunque intenda vivere una esperienza davvero ricca e personalizzata. Perché Roma si sta trasformando, sta costruendo infrastrutture e potenziando i propri servizi grazie ad una mole di investimenti che non ha precedenti. Non è solo una città museo, ma una grande capitale europea moderna e affamata di innovazione”.

Le pensiline tecnologiche che entreranno in funzione a novembre 2024

Meno di una settimana fa era stato il primo cittadino invece, a presentare di persona com’è ormai sua abitudine, le pensiline di Atac smart, stilizzate e super tecnologiche. 

In versione high tech, avranno una presa Usb per la ricarica di smartphone e tablet e un touch screen interattivo da 32 pollici per la consultazione dei tempi di attesa e l’arrivo dei bus e i luoghi d’interesse che si trovano nei pressi della fermata.