Si svolgerà a partire da domani 25 ottobre e per tutto il weekend, il festival dedicato alla cucina e la cultura giapponese “Kizuna”. L’evento sbarca a Roma nord, per la prima edizione che verrà ospitata presso lo spazio eventi Officine Farneto.
L’appuntamento per gli appassionati del Giappone è a Roma nord: nel programma di “Kizuna”, arti marziali, musica e laboratori di cucina
Per tutti gli appassionati del Paese del Sol Levante, nasce nella Capitale un nuovo appuntamento destinato a diventare un altro punto di riferimento per approfondire e immergersi nella tradizioni del popolo giapponese.
Un intero “villaggio” situato a Monte Mario, nel quadrante nord della Capitale, sta per aprire le sue porte ai visitatori che potranno partecipare a tante attività, tra workshop, spettacoli suggestivi in costume e tante attività culturali in cui si traduce il senso della cultura giapponese.
Negli stand disposti in uno spazio di oltre 3mila metri quadrati, sarà possibile curiosare tra gli oggetti quotidiani, l’abbigliamento delle cerimonie e le varietà di tè da scegliere per imparare l’antico rito di preparazione di questa bevanda dagli aspetti anche meditativo-religiosi.
Nel ricco programma della tre giorni inoltre, saranno assolutamente da non perdere le spettacolari dimostrazioni di arti marziali, ma anche gli spettacoli musicali e di danza, tra cui quello dei Tamburi Taiko.
Mentre bisognerà riprendere il controllo di sé stessi per applicare al meglio le straordinarie tecniche di calligrafia e di origami, che sarà possibile apprendere nei laboratori organizzati durante il Festival “Kizuna”.
Il nome della manifestazione, significa letteralmente “legame” e ha la finalità di promuovere e rinforzare la connessione tra la cultura orientale e occidentale, stimolando le qualità migliori di ciascuno.
Workshop e show cooking di cucina giapponese
Tra i workshop più attesi del programma di questa prima edizione anche quelli di cucina per imparare a preparare pietanze prelibate come il sushi, forse il più conosciuto tra i piatti tipici della cucina giapponese, a base di riso e altri ingredienti come il pesce e le alghe nori, ma non solo.
Saranno 11 infatti gli stand e 2 i bistrot dove si svolgeranno gli show cooking, e dove si potrà imparare guardando, la realizzazione di piatti come il bao, il ramen, la gyoza o l’edamame.
Una scenografia meravigliosa racchiuderà tutto l’allestimento fieristico, secondo la fantasia e la sapiente traduzione della cultura giapponese di Valeria Vecellio, premio David di Donatello 2024 per le scenografie del film “Rapito”.
Dal 25 al 27 ottobre dunque, l’appuntamento per tutti sarà alle Officine Farneto in Via dei Monti della Farnesina 73 al Foro Italico. Domani l’accesso sarà alle ore 17,00 e fino alle 22,30 mentre sabato e domenica a partire dalle ore 10,00.