Apertura

Trastevere inaccessibile di notte: lavori fino a dicembre

Date e orari dello svolgimento dei lavori di riqualificazione di viale Trastevere 

Nuovi lavori a Trastevere sono in programma a partire da oggi, mercoledì 23 ottobre, e per circa un mese. Ad essere interessata sarà viale Trastevere, strada che sarà riqualificata ai fini anche del miglioramento della sicurezza degli utenti. Questi i dettagli.

Date e orari dello svolgimento dei lavori di riqualificazione di viale Trastevere

Su viale Trastevere partiranno oggi dei nuovi lavori che determineranno, nella prima fase, l’interdizione al traffico della corsia da piazza Ippolito Nievo in direzione lungotevere.

Le auto saranno deviate sulla corsia centrale, quella che in genere è riservata al tram. In un secondo momento i lavori proseguiranno lungo la corsia in direzione della Stazione di Trastevere, fino all’altezza di piazza Ippolito Nievo. Anche in questo caso il traffico sarà deviato nella corsia del trasporto pubblico locale.

I lavori verranno fatti in orario notturno, dalle 22 alle 5 del mattino. Non si effettueranno il venerdì e il sabato notte ma riprenderanno nella notte della domenica. 

Con questi interventi l’obiettivo è quello di riqualificare viale Trastevere per migliorare la sicurezza stradale. In totale il tratto di strada interessato va da piazza Ippolito Nievo a piazza Giuseppe Gioacchino Belli. I lavori saranno svolti in entrambi i sensi di marcia e dureranno un mese.

Cosa prevedono i lavori in viale Trastevere

I lavori porteranno, oltre che al rifacimento di viale Trastevere, anche alla pulizia delle caditoie e dei tombini. Sarà rifatta completamente anche la segnaletica orizzontale.

La ditta interverrà, inoltre, sulle quattro piazze che si trovano lungo viale Trastevere: piazza Ippolito Nievo, Mastai, Sonnino e Belli. 

Complessivamente il costo dell’intervento ammonta a circa 2 milioni di euro, che arriveranno dai fondi per il Giubileo.

Precedentemente si era intervenuti alla stazione di Trastevere, a piazza Ippolito Nievo e nella corsia centrale del tram.

L’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Roma, Ornella Segnalini, annuncia anche le tempistiche di fine lavori.

“Saranno conclusi entro fine novembre i lavori tanto attesi su viale Trastevere – afferma – Approfittiamo della finestra temporale di interruzione della linea del tram in modo da poter deviare il traffico sulla preferenziale, questo ci consente di non interrompere mai la viabilità. Saranno, come di consueto, lavori notturni che tengono conto anche della vita notturna. Il cantiere è complesso, non solo per la centralità della strada, ma anche per la presenza di quattro piazze che saranno risistemate, le lavorazioni procederanno rapidamente per chiudere il prima possibile”.