Pagamento pensioni INPS novembre 2024, date e calendario: quando vengono accreditate

Previsti ritardi per il pagamento delle pensioni Inps di novembre

Manca poco alla fine di ottobre e in molti si stanno chiedendo se il fatto che il primo del mese coincida con una festività e un weekend possa poi comportare un ritardo nel pagamento delle pensioni. Ed effettivamente è previsto un piccolo slittamento nell’accredito.

Le pensioni di novembre

In effetti, data questa piccola anomalia del calendario, l’accredito delle pensioni non avverrà il primo novembre a causa della festa di Ognissanti. Non bisogna però disperare perché il ritardo sarà comunque minimo e lunedì 4 novembre sarà possibile trovare la pensione direttamente sul proprio conto corrente.

Il ritiro allo sportello

Chi invece sceglierà di ritirare la pensione direttamente presso gli sportelli di Poste Italiane bisognerà seguire il canonico calendario per cognome. Nello specifico, dato che il primo del mese cade in un giorno festivo, le pensioni potranno essere ritirate a partire da sabato 2 novembre.

Ecco il calendario per cognome:

  • 2 novembre 2024: cognomi dalla A alla B;
  • 4 novembre 2024: cognomi dalla C alla D;
  • 5 novembre 2024: cognomi dalla E alla K;
  • 6 novembre 2024: cognomi dalla L alla O;
  • 7 novembre 2024: cognomi dalla P alla R;
  • 8 novembre 2024: cognomi dalla S alla Z.

Come si evince dal calendario, entro la fine della prima decade del mese tutti avranno la possibilità di riscuotere la pensione.

Gli aumenti delle pensioni

Anche questo mese, come già avvenuto ad ottobre, ci sarà un piccolo aumento per una platea di aventi diritto grazie al taglio del cuneo fiscale. Secondo le stime, l’aumento riguarderà circa 16 milioni di pensionati, primi su tutti coloro che percepiscono le pensioni minime. I pensionati over 75 avranno un aumento del 2,7 per cento, vale a dire circa 16 euro ogni mese. Questo significa che l’assegno passerà da 598,61 a 614,77 euro.