Un guasto alla rete di alimentazione esterna ha causato la chiusura prima di una fermata poi dell'intera linea Metro B
Stop alla linea B della metropolitana di Roma. Dopo aver chiuso una delle fermate intorno alle ore 17.44 di oggi, mercoledì 23 ottobre, a causa di un guasto tecnico, si è deciso di fermare l’intera linea.
L’inconveniente si è verificato presso la fermata della linea blu di via Cavour in direzione di Rebibbia e della linea B1 che fa capolinea a piazzale Jonio. Poi, dopo qualche minuto, il calo di tensione si è esteso a tutta la linea.
Atac comunica di aver fermato l’intera linea Metro B e di aver attivato bus sostitutivi lungo il percorso.
Secondo quanto si apprende il black out è dipeso da un malfunzionamento della rete elettrica esterna all’infrastruttura della rete gestita da Atac dovuta alle avverse condizioni meteo.
I tecnici, informa una nota dell’azienda municipalizzata di trasporti, sono al lavoro per riverificare le protezioni elettriche scattate a seguito dello sbalzo di corrente e per ripristinare la circolazione su tutta la linea.
Intorno alle 19.20 sono state, infatti, riaperte le tratte tra le stazioni di Castro Pretorio e Rebibbia e tra Castro Pretorio e Jonio per quanto riguarda la metro B1.
La circolazione tra Castro Pretorio e Laurentina è servita da navette sostitutive che transitano fuori delle stazioni ancora inutilizzabili.
Intanto a causa di un abbassamento di tensione è stata chiusa ai viaggiatori anche la stazione Basilica di San Paolo da cui partono i treni della metro ferrovia Roma-Lido.
Non è andata meglio per il traffico su strada funestato oggi, nel quadrante orientale della città, dalla duplice chiusura della Tangenziale Est disposta dalla polizia locale a causa di due differenti incidenti stradali.
IN AGGIORNAMENTO
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.