Apertura

Mercatino abusivo di Ostia, blitz dei Carabinieri: strada liberata da teli e cianfrusaglie

Cianfrusaglie e indumenti gettati tra i rifiuti poi finiti nel mercatino abusivo 

Blitz dei carabinieri al mercatino abusivo di Ostia. Nella mattina di oggi, mercoledì 23 ottobre, i militari sono entrati in azione in via delle Sirene e, con il supporto dell’Ama, hanno liberato la strada.

Cianfrusaglie e indumenti gettati tra i rifiuti poi finiti nel mercatino abusivo

Il mercatino abusivo viene allestito il mercoledì e il sabato su via delle Sirene, ad Ostia. Più volte i residenti hanno fatto presente la situazione di degrado che si crea nella zona, tra teli e cianfrusaglie. 

Si tratta, infatti, di merce di dubbia provenienza, trovata anche nei cassonetti dei rifiuti. I teli vengono stesi sulla strada, in mezzo alla gente che passa.

“Sono alcune persone – spiega Ugo Manes, presidente del Comitato di quartiere Repubbliche marinare – che vendono roba che trovano nei cassonetti e creano disagio tra  la cittadinanza. Non è un vero e proprio mercatino. La roba è presa dai rifiuti. Scarpe, cose elettroniche, più che altro indumenti”.

In passato i residenti hanno fatto delle segnalazioni sulla situazione di degrado. “Lì abbiamo già la ex Gil – aggiunge Manes – che versa in stato pietoso. Se sommiamo le due cose  si può capire lo scenario di degrado che ne esce”.

I residenti segnalano, inoltre, che all’arrivo delle forze dell’ordine spesso la merce viene gettata di corsa dentro i cassonetti, che alla fine trasbordano creando ulteriore degrado.

Stamattina il blitz dei carabinieri è stato sostenuto anche da un mezzo Ama. 

“Quello scempio – scrive l’avvocato Guido Pascucci su Ostia informa – è il sostituto del precedente ‘mercato’ irregolare che si teneva il lunedì e il venerdì in viale della Vittoria (chiuso per lavori sul marciapiede). Ma ora è anche peggio”.