I controlli sul rispetto dei limiti di velocità mediante le apparecchiature di rilevamento mobile Telelaser da parte della polizia stradale, sono stati riprogrammati in funzione del periodo compreso tra oggi, lunedì 21 ottobre e domenica prossima 27 ottobre.
La localizzazione dei sistemi di rilevazione Telelaser della polstrada nei pressi della capitale
Mentre nella giornata del prossimo 24 ottobre le pattuglie si concentreranno sull’autostrada A24 che collega la capitale a L’Aquila e a molti centri disseminati sulla cintura preappenninica degli Abruzzi il giorno seguente, 25 ottobre, le apparecchiature mobili di rilevazione sul rispetto dei limiti massimi di velocità consentiti dal Codice della strada si concentreranno ancora una volta, come la scorsa settimana, sull’autostrada A12 Roma-Civitavecchia che consente di raggiungere tante località situate sul litorale a nord della metropoli.
Il periodico aggiornamento delle zone sottoposte al monitoraggio delle postazioni mobili Telelaser non è casuale, e non ha finalità espressamente repressive, ma punta anche a sensibilizzare gli automobilisti sulla necessità di rispettare i limiti previsti dal Codice della Strada moderando l’andatura dei veicoli per ridurre il rischio di incidenti stradali.
Lo scopo è di potenziare l’effetto deterrente nei confronti dell’alta velocità che costituisce una delle principali cause di sinistri sulla rete viaria di tutto il Paese.
Questi i limiti di legge attuali che devono essere rispettati lungo strade e autostrade:
- sulle autostrade: 130 chilometri orariche scendono a 110 in caso di maltempo;
- sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orariche scendono a 90 chilometri orari in caso di maltempo;
- sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari;
- in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 chilometri orari in alcuni tratti espressamente indicati.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.