Una festa del cibo alla romana al Food Corner di Largo Dino Frisullo dove si aprirà una quattro giorni in cui ‘se magna’ di tutto
Avanti che se magna. C’è chi li vuole con la panna e chi senza. Altri che sono appassionati di fritti e non amano particolarmente i maritozzi avranno a disposizione un’ampia scelta di supplì o di piatti di pasta alla carbonara.
Al food corner della Città dell’Altra economia a Testaccio in Largo Dino Frisullo, dal 24 al 27 ottobre va in scena Magna Roma, con un’ampia scelta di menù cui si aggiunge un ventaglio di iniziative a base di musica live, spettacoli e maxi schermo su cui verranno proiettate le partite di cartello della serie A. Eventi che fanno parte dell’ingresso gratuito all’area.
Gli stand dove sarà possibile degustare i vari prodotti sono organizzati in chiave street food grazie alla presenza di fornitori ed esercizi che a Roma hanno già conquistato importanti quote di clientela. Ci saranno i ragazzi di Anvedi, la catena ispirata alle classiche osterie romane rivisitate in una chiave moderna abbinata ai prodotti di pizzeria, strizzando un occhio anche alla variante più scrocchiarella, e che hanno già aperto alcuni esercizi molto gettonati in varie parti della città.
Sapori decisi e basati su ricette a base di pasta fresca saranno appannaggio del Pastificio Secondi, uno dei laboratori artigianali più rinomati della capitale in cui è presente dal lontano1958.
E poi il profluvio di fragranze di Fritti Gourmet nelle più deliziose declinazioni di un genere molto legato anche alla tradizione culinaria capitolina di origine ebraica.
Come non sostare di fronte al punto vendita de I Pizzicaroli? I quali hanno ridato linfa a una storica bottega un tempo attiva nei pressi di Piazza Navona, con la sua ampia selezione di salumi e formaggi di provenienza umbra e abruzzese.
A Magna Roma Condominio Marconi accoglierà i suoi ospiti con il tocco professionale dello chef Matteo Guercini nelle più classiche specialità del pollo alla cacciatora e dei saltimbocca alla Romana. Da non mancare anche il box di Nonna Pia, con la maga della coda alla vaccinara e lo straccotto di abbacchio con patate a cui gli insaziabili potranno aggiungere un dessert a scelta tra i maritozzi nelle loro diverse varianti e il tiramisù.
Ma Magna Roma non sarà soltanto un tempio del cibo nostrano perché sarà possibile assistere, liberamente, anche agli spettacoli abbinati negli orari della manifestazione accessibile dalle 18.00 alle 2 del mattino nei giorni di giovedì 24 e venerdì 25 ottobre, e dalle 12.00 alle 20.00 sabato 26, con un programma più lungo domenica 27 in cui il Food Corner resterà aperto dalle 12.00 alla mezzanotte.
Per chi non è interessato alle specialità culinarie si potrà scegliere, tra l’altro, tra commedie teatrali; una serata speciale con il Venditti Live Tribute Night il 25 ottobre e la diretta della partita Juve Lazio il sabato oltre a quella dedicata ai tifosi romanisti in calendario il giorno seguente.
L’ingresso a Magna Roma è gratuito, ma è possibile prenotare il proprio posto al link: https://bit.ly/MagnaRomaFestival2024.