Otto cinghiali, a spasso di notte per cercare cibo, si spingono fino al lungomare
I cinghiali fanno di nuovo la loro comparsa ad Ostia. Con estrema preoccupazione dei residenti, soprattutto considerando la zona in cui sono stati avvistati.
Un nutrito gruppo di cinghiali ha fatto capolino nella serata di ieri, domenica 20 ottobre, ad Ostia. Sono stati visti, segnalati e immortalati nella zona di piazzale Mediterraneo arrivando sul lungomare.
Si tratta di otto cinghiali che si sono messi a pascolare tranquillamente in mezzo al verde ma che, una volta arrivati in strada, hanno creato scompiglio tra automobilisti e residenti.
La loro presenza, sempre più vicina alle zone abitate o frequentate per le passeggiate, non è una novità.
Nelle settimane passate, ad esempio, alcuni cinghiali si aggiravano intorno al bar, all’ingresso della pineta, dove gli animali si sono spinti in un pomeriggio di metà settembre, arrivando fino alla strada pedonale, tra le persone impaurite dalla loro presenza.
“State attenti alla pineta di Castel Fusano. Oggi pomeriggio eravamo a 200 metri dal bar (verso il mare), io e la mia amica stavamo sedute su un tronco e dal bosco sono usciti 2 cinghiali che venivano verso di noi per attaccarci”, scriveva una signora straniera in merito all’episodio di settembre.
Se da una parte ci sono i timori delle persone, che temono di essere attaccate dai cinghiali, impauriti, arrabbiati o affamati che siano, dall’altra c’è l’aspetto della sicurezza stradale degli automobilisti e dei motociclisti, messa a repentaglio da eventuali attraversamenti improvvisi della strada.
La presenza dei cinghiali ieri sera in questa zona di Ostia sarebbe stata segnalata anche alle forze dell’ordine.
Spesso arrivano in città per cercare cibo nei cassonetti stracolmi oppure tra l’immondizia abbandonata per le strade. Si tratta di fonti di nutrimento facile per i cinghiali, che vanno a rovistare tra i sacchi sperando di accaparrarsi qualcosa.