La prevenzione a portata di tutti grazie al Camper per la lotta alle patologie oncologiche più diffuse
Un camper per la prevenzione dei tumori al seno e al colon retto in un’iniziativa promossa dalla Asl Roma 3 in collaborazione con l’Associazione Salute Donna, da anni attiva insieme a Salute Uomo nella lotta contro alcune delle più diffuse patologie oncologiche.
L’appuntamento è per sabato prossimo 26 ottobre, al Parco di via Vanni nel quartiere romano della Massimina dove sarà in attesa il camper per le visite senologiche gratuite nell’ambito dell’evento denominato “Ottobre in salute…Donna 2024” realizzato con il patrocinio del XII Municipio.
Nella fascia oraria compresa tra le ore 9.00 e le ore 14.00 le donne interessate potranno sottoporsi alle visite effettuate sul posto dal personale qualificato dell’Associazione Salute donna e dai medici della Asl Roma 3 che, oltre allo screening mammografico provvederanno, anche alla distribuzione delle provette per lo screening del colon retto e a fissare appuntamenti per indagini più specifiche della cervice uterina.
“Prosegue la solida ed efficace collaborazione della nostra azienda con l’Associazione Salute Donna che si arricchisce di un nuovo appuntamento dedicato alla prevenzione dei tumori al seno e non solo. Anche in questo quartiere della capitale la ASL Roma 3 -spiega Maria Rita Noviello, dirigente responsabile degli screening oncologici della Asl Roma 3- svolge abitualmente Open Day con l’obiettivo di offrire ai cittadini la possibilità di effettuare visite gratuite in un contesto informale, come il nostro camper, e di sensibilizzare l’utenza sul tema della prevenzione dei tumori più frequenti e diffusi nella popolazione, rispondendo a curiosità e domande sul tema”.
“Nella nostra ASL i dati sull’adesione agli screening sono molto incoraggianti, soprattutto per lo screening mammografico, che nel 2023 ha registrato una adesione del 46,5%, a dimostrazione del nostro impegno e soprattutto della sempre crescente sensibilizzazione dei cittadini nei confronti dell’importanza della diagnosi precoce in Oncologia”.
“Prevenzione vuol dire anche promozione della salute -sottolinea Maria Grazia Di Ascenzio responsabile della sezione di Roma di “Salute donna- e quindi organizzare iniziative come queste, che permettono di stabilire un primo contatto con la popolazione femminile e maschile e di spiegare come la cura del proprio corpo sia fondamentale a qualsiasi età e indipendentemente dal sesso. Ci auguriamo di ospitare sul nostro camper tante persone e di avere l’opportunità di spiegare in cosa consiste esattamente e come si fa prevenzione, educando in questo modo anche all’uso di corretti stili di vita”.
“Da Ottobre Rosa a Ottobre in Salute la nostra azienda continua a muoversi su tutto il territorio di competenza per favorire la profilassi contro i tumori. Non ci stancheremo mai di trasmettere questo messaggio: fare prevenzione è il primo strumento di cura che abbiamo. Riconoscere un cancro nelle fasi iniziali aumenta il tasso di sopravvivenza e assicura una migliore qualità alla vita del paziente”, conclude Francesca Milito, Direttore Generale Asl Roma 3.