Allerta meteo gialla sulla capitale e i bacini costieri del Lazio: le zone a rischio

Previsioni meteo negative nelle prossime ore su gran parte del Lazio

Si preannuncia una giornata all’insegna di un meteo negativo per domani, martedì 22 ottobre e per le successive 12 ore, stando al bollettino diramato in giornata dalla Direzione regionale emergenza e protezione civile della Regione Lazio.

Previsioni meteo negative nelle prossime ore su gran parte del Lazio

Su gran parte del territorio sarà, infatti, allerta meteo gialla a causa dell’arrivo di una nuova perturbazione di origine atlantica.

Sul Lazio si prevedono, in particolare, precipitazioni isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale comprese in una scala di intensità che va da quantitativi di pioggia generalmente deboli sino a puntualmente moderati.

In base alla suddivisione del territorio regionale in zone di allerta, l’ente territoriale di coordinamento sollecita comunque tutte le amministrazioni locali interessate a pianificare interventi adeguati ad affrontare eventuali situazioni di difficoltà.

Le zone più a rischio sono quelle che si affacciano sul Tirreno. L’allerta meteo gialla riguarda, in particolare, l’alto Lazio nella zona dove sono localizzati i bacini costieri del nord e quelli che confinano con il bacino medio del Tevere. Maltempo con piogge potenzialmente abbondanti è previsto anche nella capitale e nel suo hinterland e sulla linea costiera situata a sud.

Si confermano dunque le previsioni di carattere generale elaborate il 14 ottobre scorso che preconizzavano un andamento meteo in netta antitesi rispetto alle abituali “ottobrate romane” e caratterizzato da un brusco calo delle temperature anche con temporali e possibili fenomeni caratterizzati dalla caduta di grandine.

Andamento anomalo segnato, peraltro, da bruschi rialzi termici con temperature che, nel primo e nel secondo weekend del mese, hanno toccato anche i 27 gradi.

L’anticiclone insistente sul  Mediterraneo a garanzia di un possibile prolungamento di una stagione estiva tra le più calde in assoluto che si ricordino, ha ceduto il passo a correnti d’aria fredda con temporali che domani dovrebbero insistere su una parte preponderante della regione.

Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.