Apertura

Elena Guerra: proclamata santa oggi da Papa Francesco

Elena Guerra canonizzata santa da Papa Francesco: riconosciuti due miracoli. Canonizzati anche altri 13 beati

Elena Guerra canonizzata da Papa Francesco. Diventa Santa Apostola dello Spirito Santo. I meriti della fondatrice della Congregazione delle Suore Oblate dello Spirito Santo, cuore, coraggio e un grande amore per lo spirito santo, celebrato da lei in molti testi di meditazione e di preghiere sullo Spirito Santo. La Chiesa le ha riconosciuto due miracoli.

Elena Guerra canonizzata santa da Papa Francesco: riconosciuti due miracoli. Canonizzati anche altri 13 beati

Elena Guerra, originaria di Lucca e vissuta nel XIX secolo, oggi, 20 ottobre, è stata canonizzata da Papa Francesco in piazza San Pietro. La cerimonia ha riguardato anche altri 13 nuovi santi.

La suora è una dei due italiani tra i 14 beati canonizzati. Fece dell’amore per lo Spirito Santo la sua ragione di vita. “Apostola della devozione allo Spirito Santo”, la definì San Giovanni XXIII nell’omelia della beatificazione, il 26 aprile 1959.

Una donna santa ma anche colta. Imparò da sola il latino per poter leggere i padri della Chiesa. Scrisse tredici lettere a Papa Leone XIII. Il risultato furono tre documenti sullo Spirito Santo: il breve Provida matris caritate del 5 maggio 1895, l’enciclica Divinum illud munus del 9 maggio 1897 e l’esortazione Ad fovendum in christiano populo del 1902.

L’infanzia e la vocazione

E’ nata a Lucca il 23 giugno 1835 da una famiglia nobile. Due sorelline morirono in tenera età, mentre il fratello maggiore, Almerigo, divenne canonico.

Elena studiava sui libri del fratello usando i gusci di noce come lanterna. Dopo Cresima e Prima Comunione la vocazione. Fondò la Congregazione delle Oblate dello Spirito Santo e morì l’11 aprile 1914, nel giorno di Sabato Santo.

I miracoli

La santità viene dichiarata dopo l’approvazione di due miracoli: un caso è avvenuto in Brasile, ritenuto straordinario nei vari passaggi.

Credo fermamente  – spiega il postulatore della causa di Elena Guerra, Paolo Vilotta – che in ogni causa il momento della beatificazione e canonizzazione non avvengano per caso. C’è sempre un divino, un ordine verticale. Nella vita di Elena Guerra abbiamo la possibilità di vedere la sua grande voglia, le sue intuizioni, tutte però coronate dalla preghiera incessante“.

Campane a festa

Nella diocesi di Lucca dopo l’Angelus del Papa tutte le chiese hanno suonato le campane a festa.

I nuovi santi 14

Non solo Elena Guerra. Papa Francesco oggi ha tenuto rito della canonizzazione di quattordici beati.

Sono gli undici Martiri di Damasco: i francescani Manuel Ruiz Lopez, Carmelo Bolta Banuls, Engelbert Kolland, Nicanor Ascanio Soria, Nicolas María Alberca Torres, Pedro Nolasco Soler Mendez, Francisco Pinazo Penalver, Juan Jacob Fernandez con i laici maroniti Francesco, Abdel Mooti e Raffaele Massabki.

Tra i quattordici nuovi santi ci sono due italiani: Giuseppe Allamano e la suora Elena Guerra.

C’è infine Marie-Leonie Paradis fondatrice delle Piccole Suore della Santa Famiglia. Alla messa ha partecipato il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.