A Roma è ancora alta l’attenzione sulla “Truffa del sorpasso”, che soprattutto nelle ore serali, vede i criminali in azione sulle arterie più trafficate della Capitale, per prendere di mira donne sole alla guida dell’auto.
Il nuovo tentativo di truffa nella Capitale dove gli episodi sono in aumento
Un nuovo tentativo di truffa è avvenuto nella notte tra venerdì e sabato, quando una donna alla guida della sua auto è stata presa di mira da una macchina con a bordo due uomini.
A raccontare l’episodio, un amico della vittima, contattato al telefono dalla donna spaventata e nel panico, mentre la truffa stava accadendo: “Le ho detto cosa fare prima di raggiungerla e poi abbiamo denunciato l’accaduto, scoprendo poi che la truffa, sta succedendo con più frequenza in alcune strade della Capitale”.
Come funziona la truffa del sorpasso
Una macchina, secondo l’ennesima ricostruzione fornita da una vittima, si metterebbe davanti all’auto presa di mira per poi rallentare aspettando di essere a sua volta sorpassata: “E’ proprio allora che avviene il lancio di una pietra o di un materiale tipo il das, che colpisce la carrozzeria, facendo un gran rumore o lasciando una striscia visibile – racconta l’utente -. A quel punto i criminali iniziano a segnalare con i fari, cercando di attirare l’attenzione delle vittime e farle fermare per chiedere conto dei danni”.
Sono diverse le strade battute dai truffatori, che secondo una serie di episodi denunciati avrebbe permesso di delineare una mappa delle zone con il bollino nero per i rischio di incappare in un tentativo di truffa.
Tra queste come riporta il tam tam che sta facendo il giro del web, ci sono arterie come la Via Nomentana e Viale Libia, ma anche Viale della Serenissima e Via Ardeatina a ridosso del Divino Amore.
Tra tutte però è il Grande Raccordo Anulare il più gettonato dai truffatori per la possibilità di confondersi e defilarsi rapidamente tra le auto.