Controlli a tappeto terra-aria da parte dei carabinieri, che individuano le strutture abusive
Erano adibite ad alloggi le strutture abusive individuate all’Infernetto, nella mattina di oggi sabato 19 ottobre, nella vasta operazione messa a segno dai carabinieri. Il blitz è avvenuto con il supporto di un elicottero.
Il blitz alle strutture abusive è stato messo in atto dai carabinieri nel quartiere Infernetto. In azione i militari della stazione di Casalpalocco, della Compagnia di Ostia, delle unità cinofile del Nucleo di Santa Maria di Galeria, con l’ausilio del Nucleo elicotteri carabinieri di Pratica di Mare.
Controlli a tappeto, effettuati tra Infernetto e aree limitrofe, hanno portato ad individuare un immobile in via Donadoni, dell’estensione di circa 3000 mq. Nelle strutture abusive erano state ricavate, senza che vi fossero le necessarie autorizzazioni in materia urbanistica e tributaria, 26 unità abitative.
Si tratta di alloggi dati in nero a nuclei familiari (ne sono stati contati sempre 26) provenienti da vari paesi. Sei le persone arrestate. Tre di esse, controllate in strada, sono risultate colpite da ordinanza di aggravamento della misura cautelare, conseguente ad accertate violazioni della precedente misura.
Le altre sono risultate colpite da un ordine di esecuzione per la carcerazione per reati contro il patrimonio e in materia di stupefacenti.
Nell’operazione sono state anche denunciate in stato di libertà 11 persone. Tre di esse sono i proprietari dell’area. Secondo i primi accertamenti non avevano dato comunicazione della presenza degli alloggiati mentre altre quattro persone sono state trovate in possesso ingiustificato di armi oppure oggetti atti ad offendere.
In base agli accertamenti i carabinieri hanno scoperto che per gli alloggi dentro le strutture abusive i proprietari chiedevano un canone di circa 15mila euro in totale al mese.
L’immobile è stato sequestrato.
Controlli sono stati effettuati anche dal gestore di energia elettrica “Areti”. A seguito di queste verifiche i proprietari dell’area sono stati diffidati dalla distribuzione di energia a questi alloggi senza le apposite autorizzazioni.
I controlli dell’Infernetto rientrano nell’ambito delle linee indicate dal Prefetto di Roma Lamberto Giannini durante il Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, e mirato al contrasto dell’illegalità, occupazioni abusive e degrado.