Al via la rassegna “La Magia dei Classici” con grandi nomi della letteratura raccontati nella cornice barocca della Sala Santa Rita
Dal 24 ottobre al 12 dicembre, saranno otto gli incontri realizzati all’interno di questo splendido edificio barocco a pianta ottagonale, che era originariamente la Chiesa di Santa Rita da Cascia, oggi divenuto dopo un accurato restauro, uno spazio polifunzionale unico nel suo genere, sotto la gestione del Dipartimento Attività Culturali.
Per il programma della rassegna “La Magia dei classici”, otto importanti autori del panorama contemporaneo, si cimenteranno nel racconto dei grandi scrittori della letteratura mondiale, e considerati dei “classici” imprescindibili.
Una lettura che partirà dalle loro vicende personali, che ne hanno caratterizzato la poetica e lo stile, in una serie di appuntamenti che sono stati pensati per tutti e ad ingresso libero.
I personaggi scelti per questa prima edizione che sarà un viaggio attraverso le parole che hanno fatto la storia del ‘900, sono Emily Dickinson, Charles Baudelaire, Sylvia Plath, Bohumil Hrabal, Umberto Saba, Raymond Carver, Thomas Mann e Truman Capote.
Il programma delle presentazioni
Giovedì 24 ottobre aprirà la rassegna Umberto Saba, e sarà Roberto Deidier, il poeta, saggista, traduttore e professore ordinario di Letteratura italiana all’Università di Palermo a raccontare uno dei più importanti poeti del Novecento italiano, che ha raccolto la maggior parte della sua produzione poetica nel Canzoniere, e ha composto anche alcune prose, tra cui il romanzo incompiuto Ernesto.
Mentre giovedì 31 ottobre sarà la volta di Bohumil Hrabal, uno tra i massimi scrittori cechi la cui particolarissima produzione verrà proposta da Mario Desiati, scrittore, giornalista e poeta.
Con novembre invece la rassegna riprenderà giovedì 7, con Emily Dickinson la scrittrice che dopo un’esistenza solitaria in una cittadina del New England, ottenne una fama postuma ineguagliata negli annali della poesia. Una storia che avrà l’onore di raccontare Antonella Anedda la storica dell’arte e pluripremiata poetessa.
Mentre il 14 novembre, sarà il romanziere e saggista Leonardo Colombati a raccontare Thomas Mann, uno dei massimi autori del Novecento tedesco ed europeo e Premio Nobel nel 1929. L’autore in contrasto con il regime nazista visse esule dal 1933 prima in Svizzera, poi negli Stati Uniti prima di rientrare a Zurigo solo nel 1952.
Appuntamento da non perdere poi sarà il 21 novembre con la vita e le opere di Truman Capote, il celeberrimo autore di Colazione da Tiffany e uno dei più grandi scrittori americani del nostro secolo, con la lettura che ne darà Alessandro Piperno, professore di letteratura francese a Tor Vergata.
Atteso anche l’incontro con l’opera di Charles Baudelaire tra i massimi poeti francesi, e noto per la sua vita libera e sregolata, ma soprattutto per le sue opere nel contempo scandali e capolavori come I fiori del male. Il pomeriggio con l’autore sarà a cura di Valerio Magrelli, scrittore, poeta, traduttore e professore ordinario di Letteratura francese.
Mentre giovedì 5 dicembre un altro grande autore americano sarà protagonista dei pomeriggi letterari della rassegna “La Magia dei classici”, e cioè Raymond Carver, considerato il padre del minimalismo americano, e il maestro di un’intera generazione di scrittori, raccontato dallo scrittore e sceneggiatore Francesco Piccolo.
A chiudere la serie di incontri giovedì 12 dicembre sarà infine la poetessa Sylvia Plath, raccontata dalla scrittrice e traduttrice Claudia Durastanti.