Apertura

Aneurisma dell’Aorta Addominale: ecografie gratuite nella giornata di prevenzione della Asl Roma 4

Conoscere e curare l’Aneurisma dell’Aorta Addominale: l'iniziativa di prevenzione della Asl Roma 4 e l'Azienda Ospedaliera Sant’Andrea

“Conoscere, prevenire e curare”, è il titolo del convegno che aprirà sabato 26 ottobre una giornata interamente dedicata alla prevenzione dell’Aneurisma dell’Aorta Addominale, con la possibilità di sottoporsi gratuitamente ad ecografie addominali.

Conoscere e curare l’Aneurisma dell’Aorta Addominale: l’iniziativa di prevenzione della Asl Roma 4 e l’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea

Sabato 26 ottobre a Castelnuovo di Porto, dalle ore 9:30 e fino alle ore 17,00  un’importante iniziativa di prevenzione per la salute è stata organizzata dall’Azienda Ospedaliera Sant’Andrea e dalla ASL Roma 4, sull’Aneurisma dell’Aorta Addominale.

Sarà un convegno ad aprire l’open day dedicato a questa patologia gravissima che colpisce in prevalenza gli uomini, e per la quale è fondamentale la prevenzione, perché spesso l’aneurisma dell’aorta addominale è del tutto asintomatico, e viene diagnosticato talvolta tardi durante lo svolgimento di altri accertamenti medici.

L’aneurisma dell’aorta è una dilatazione permanente dell’arteria che ne interessa tutto lo spessore della parete, e il segmento più frequentemente interessato è quello addominale.

La causa più frequente è l’arterosclerosi, anche se possono esservi altre cause, e la sua evoluzione è il progressivo aumento del suo diametro, con conseguente incremento del rischio di rottura.

Per questo un’intera giornata di informazione e sensibilizzazione degli utenti è stata organizzata presso l’Ambulatorio di Prossimità sito in Via Alcide De Gasperi 11 a Castelnuovo di Porto, dove sarà presente anche il personale del Distretto 4 e del DAPSS della ASL Roma 4 che darà la possibilità di aderire alla campagna di prevenzione sottoponendosi gratuitamente a ecografie addominali.

A chi è rivolta l’iniziativa

L’iniziativa è rivolta alla popolazione over 65 e a tutti coloro che sono affetti da patologie di tipo cardiovascolare e ipertensione, e che potranno accedere alla valutazione in base all’ordine di arrivo e senza la necessità di effettuare una prenotazione.

All’incontro di sensibilizzazione degli utenti sulla patologia Aneurismatica dell’Aorta Addominale dal titolo “Conoscere, prevenire, curare” parteciperanno il Prof. Maurizio Taurino, Prof. Luigi Rizzo, Prof. Pasqualino Sirignano, la Dott.ssa Katiuscia Fanciulli e i medici di Chirurgia Vascolare dell’Azienda ospedaliero-universitaria Sant’Andrea Distretto 4 e del Dipartimento Aziendale delle Professioni Sanitarie e Sociali della ASL Roma 4.