Apertura

“I freni potrebbero non funzionare”: allarme sulle auto Alfa Romeo e Dodge, richiamate in officina

Le raccomandazioni di Stellantis sul grave malfunzionamento dei freni su modelli Alfa Romeo e Dodge

Arriva da Alfa Romeo, azienda italiana leader per la produzione di auto dal carattere sportivo, il richiamo per un pericoloso malfunzionamento, quello dei freni. Il difetto che potrebbe verificarsi per un montaggio errato nella catena di produzione di un modello di auto Alfa Romeo e Dodge.

Le raccomandazioni di Stellantis sul grave malfunzionamento dei freni su auto Alfa Romeo e Dodge

Il richiamo è partito per l’Alfa Romeo Tonale, la prima crossover media del marchio, in cui a causa di un montaggio errato, la parte a rischio malfunzionamento è il pedale del freno con tutti i gravi problemi collegati.

Lo stesso, stando alle indicazioni della casa di produzione, potrebbe collassare proprio in fase di frenata con le peggiori conseguenze riportate nello scenario di rischio della lettera di richiamo che è stata inviata nelle ultime ore a tutti i possessori di questo modello. La Tonale è tra le più vendute tra le novità Alfa Romeo, incarnando l’eccellenza del marchio in termini di sportività, comfort e tecnologia.

Lo stesso malfunzionamento dei freni, poi, sarebbe stato rilevato anche sul modello Dodge Hornet, anch’essa assemblata in Italia e considerata la sorella americana dell’Alfa Romeo Tonale.

Sul richiamo dei crossover Tonale, ad inviare le lettere, è stata la stessa Stellantis, holding multinazionale nata dalla fusione tra i gruppi Fiat Chrysler Automobiles e PSA, per cui sono scesi in piazza i lavoratori in difesa dell’occupazione e del rilancio dell’industria dell’auto in Italia.

Nella motivazione le parole che non lasciano dubbi sul potenziale pericolo: il pedale del freno potrebbe inavvertitamente collassare in fase di frenata”. Insomma, i freni potrebbero non frenare. Un disservizio gravissimo.

Stando infatti ai controlli effettuati nella produzione, sarebbe emerso questo enorme rischio sul pedale freno che nello scenario peggiore impedirebbe completamente l’azione di frenata.

Cosa fare se il malfunzionamento dei freni dovesse verificarsi

Le istruzioni indicate qualora malauguratamente dovesse accadere, sono di tirare il freno di stazionamento elettrico (EPB) posizionato sulla console centrale, e mantenerlo inserito durante la guida al fine di rallentare la marcia dell’automobile fino all’arresto. Mentre in aggiunta, il sistema FBC (Full Brake Control), se attivo, interverrà qualora rilevi una collisione imminente.

Sulla base di questi elementi, Alfa Romeo ha chiesto ai clienti di contattare immediatamente i concessionari per segnalare la comunicazione e fissare un appuntamento. Sarà infatti il concessionario/officina ad eseguire le operazioni necessarie per rinforzare il pedale del freno e garantire il corretto funzionamento dell’impianto frenante, e l’intervento sarà gratuito per il cliente.

Per verificare i Centri di assistenza autorizzati Alfa Romeo disponibile il Servizio Clienti 0080025320000.