Ostia, non solo sagre: il Castello apre di notte e gratis

La Sagra del Cappelletto e la Sagra della Seppia, ma anche eventi culturali: le iniziative speciali e gratuite per il prossimo week end a Ostia

Il castello Giulio II, aperture straordinarie serali
Veduta notturna del castello di Giulio II

Il fascino del Castello in notturna e a ingresso gratuito. Non saranno solo le sagre – come quella del Cappelletto (in piazza Umberto I e dintorni) e quella della Seppia (in piazza Anco Marzio) a movimentare il week end di sabato 19 e domenica 20 ottobre a Ostia.

La Sagra del Cappelletto e la Sagra della Seppia, ma anche eventi culturali: le iniziative speciali e gratuite per il prossimo week end a Ostia

Il Castello di Giulio II, sia sabato che domenica, sarà aperto dalle 19.30 alle 23 (ultimo ingresso alle 22.30) sprigionando il suo fascino e mistero serale, mentre nel Parco Archeologico (sempre a ingresso gratuito) saranno organizzati laboratori e passeggiate aperte ad adulti e bambini. Eventi da non perdere. Anche perché tra gli ultimi della stagione.

Il castello papale in notturna

Partiamo dalla Rocca, o meglio dal monumentale castello di Giulio II. Nel week end si concluderanno le aperture straordinarie in notturna del Castello previste per l’autunno.

Sarà la giusta occasione, quindi, per visitare (o rivisitare) l’imponente edificio voluto nel XV secolo dall’allora cardinale Giuliano della Rovere, vescovo di Ostia e futuro papa Giulio II.

Il Castello, nel XIX secolo divenuto prigione per i condannati ai lavori forzati e impiegati come manodopera per i primi scavi archeologici nella città antica di Ostia, include un circuito perimetrale di casematte (camere da sparo), tre torrioni (uno dei quali ingloba la torre di Martino V) e un fossato circostante.

Passeggiate e laboratori nel Parco Archeologico

Ostia, non solo sagre: il Castello apre di notte e gratis 1

Al Parco Archeologico invece domenica 20 ottobre c’è in programma un nuovo appuntamento di De-sidera et Dis-Astra, Tra la terra e il cielo, la rassegna che restituisce Ostia Antica, dagli scavi al Frigidarium, alla cittadinanza con eventi a ingresso gratuito.

Alle ore 10.30-13.00 laboratorio-conferenza di teatro e di espressività “Metaforme” per adulti.

Alle ore 15.00-17.30 passeggiate guidate per bambini e adulti. Cast artistico e curatori Francesca Caprioli, Sabina De Luca, Stéphanie Lucatelli, Matteo Maira, Marco Paparella, Arianna Santopietro. Per prenotare scrivere a info@fabricassociazione.it

Sarà il penultimo appuntamento prima di quello conclusivo del 27 ottobre