Un intero treno dedicato alla lettura, sui sedili - a decorazione - citazione di libri
Un intero treno della metro A trasformato in uno spazio dedicato alla lettura, con ogni vagone dedicato a un genere letterario: letteratura internazionale, romanzo storico, epica e avventura, infanzia, giallo e fantascienza, poesia e teatro.
Sui sedili, a decorazione, le citazioni dei grandi autori, da Pirandello a Stendhal. L’iniziativa “Ogni Libro è un Viaggio” è stata promossa da Rai e il Centro per il Libro e la Lettura del Ministero della Cultura, in collaborazione con Atac, per incentivare la lettura sui mezzi pubblici.
Un treno letterario che è entrato in circolazione per la prima volta martedì 15 ottobre con sei vagoni tematici. E circolerà, così arricchito e colorato, per almeno tre settimane lungo la linea A.
“È una campagna importante. È nata un giorno entrando in metropolitana, dove eravamo in pochissimi a leggere. Tante persone, me compreso, fanno un consumo importante di digitale, di cellulare, per tantissime ragioni”, ha spiegato il direttore Area Creativa e direzione Comunicazione della Rai, Pierluigi Colantoni.
“Il mondo digitale – ha aggiunto – deve affiancarsi al mondo reale. Ci piace pensare che un’esperienza reale, quando si legge qualcosa che non è sullo schermo, sia un’esperienza che ricorderai di più e che ti porterà a comprare o a leggere un libro“.
L’obiettivo trasformare ogni viaggio – anche breve, di qualche fermata – in opportunità di lettura, offrendo un’alternativa all’uso dei cellulari. Meglio salire quindi con lo smartphone spento.
Ogni vagone è un’immersione in un genere letterario diverso. I viaggiatori, circondati da citazioni di grandi autori che decorano l’interno del treno, trovano delle card contenenti brevi testi o estratti di opere che potranno staccare e portare via.
A giugno per la metro altra novità, è entrato in servizio il treno arcobaleno.