Roma, morto Gianni Battistoni: sarto dei vip e simbolo di via Condotti

Battistoni era un simbolo della Roma del buon gusto e dell'eleganza. E' stato lo storico presidente dell'associazione via Condotti

Gianni Battistoni in uno scatto tratto da Preziosamagazine

Morto a Roma Gianni Battistoni, patron dell’omonima boutique e storico presidente dell’associazione Via Condotti. Era il simbolo del buon gusto, dell’eleganza e sempre in prima fila per promuovere il cuore della capitale.

Battistoni era un simbolo della Roma del buon gusto e dell’eleganza. E’ stato lo storico presidente dell’associazione via Condotti

Battistoni è morto oggi, 17 ottobre, all’età di 85 anni al Policlinico Gemelli dove era ricoverato da alcuni giorni. Lascia la moglie e due figlie.

Nella sua boutique amatissima da artisti, attori e cantanti sono passati John Ernest Steinbeck, Liz Taylor, Marlene Dietrich, Humphrey Bogart. Per lui via Condotti non era una strada ma un sentimento.

La bottega di famiglia dal 1946 ha mantenuto da sempre la sua sede originale, senza mai allontanarsi dalla sua mission, un inno all’eleganza classica che aveva reso Battistoni famoso per il buon gusto.

Simbolo di via Condotti

Battistoni con l’associazione via Condotti si è occupato per anni dei problemi del centro storico di Roma a partire da quelli legati all’overtourism, ai monopattini, all’abusivismo.

Tra le sue tante iniziative il Premio via Condotti conferito “a chi non è romano, ama Roma e ne è riamato”.

I funerali si terranno sabato 19 ottobre alle 11.30 nella Basilica di San Lorenzo in Lucina.

Il direttore dell’AdnKronos, Davide Desario, lo ha salutato con un post: “Addio Gianni Battistoni, grande amante di Roma. Uomo determinato, combattivo ed elegante. (Fu lui a consegnarmi uno dei primi premi giornalistici della mia carriera per le inchieste sul decoro del Centro Storico scritte sul Messaggero)

Roma, morto Gianni Battistoni: sarto dei vip e simbolo di via Condotti 1
A sinistra Davide Desario e Battistoni che lo premia

“Ci ha insegnato ad amare Roma”

Adorava Roma, ma soprattutto la sua via Condotti. E’ stato uno straordinario presidente dell’Associazione via Condotti che ha saputo sempre gestire impartendo consigli e suggerimenti – il saluto della stilista Anna Fendi – A Gianni Battistoni devo la ‘nomina’ alla guida dell’Associazione Via Borgognona. Da lui ho imparato molto, soprattutto la passione per Roma. Una città unica al mondo, non da difendere, ma semplicemente da rispettare“.

“Sempre innamorato di Roma”

Provo profondo dolore per la scomparsa di Gianni Battistoni, un caro amico con il quale negli ultimi anni ho condiviso il percorso di impegno civico. È stato un indiscusso protagonista dell’imprenditoria romana”, il ricordo dell’assessore al turismo Alessandro Onorato. “Ha dimostrato un amore infinito verso la nostra città: l’ha vista cambiare dai tempi della Dolce Vita ad oggi e ne è rimasto sempre innamorato”.

È stato un’eccellenza italiana, che ha reso grande l’immagine di Roma in tutto il mondo, tanto che la celebre maison Battistoni viene anche portata ad esempio nel film americano “Il talento di Mr Ripley”. Roma ha il dovere di custodire e di tramandare la sua eredità: a Gianni renderemo il giusto omaggio della città. Un grande abbraccio alla famiglia”, ha aggiunto Onorato.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO