Il liceo reso inagibile dall'incendio, gli alunni di 65 restano senza sede
Si sprigiona un incendio nel liceo occupato, gli alunni di 65 classi restano senza sede.
E’ successo la scorsa notte al liceo Teresa Gullace di via via Deportati del Quadraro, in zona Don Bosco. Ad andare in fiamme la sede della succursale occupata da lunedì 14 ottobre contro i doppi turni, visto che la sede centrale è chiusa per i lavori di riqualificazione.
L’incendio, secondo i primi accertamenti della polizia, si sarebbe sprigionato in un magazzino poco distante dalla palestra dove, fino a poco prima, era in corso una riunione studentesca.
L’edificio è stato evacuato e dichiarato inagibile. Alcuni locali del liceo hanno subito danni gravi e gli uffici dell’Ufficio scolastico regionale Lazio sono al lavoro per coordinare le scuole – l’istituto abbraccia il liceo scientifico e delle scienze umane in due sedi – per garantire la continuità didattica alle 65 classi rimaste senza sede. Verso la Dad 1400 alunni.
Sul caso è intervenuto il ministro Giuseppe Valditara che ha disposto la DAD per gli oltre 1400 alunni.
L’incendio sarebbe scoppiato intorno a mezzanotte, tre mercoledì 16 e giovedì 17 ottobre, durante l’occupazione della scuola, motivata dalla mancanza di spazi dovuta a lavori di ristrutturazione e ammodernamento della sede centrale.
Qualche studente del liceo sui social ha ipotizzato che a causare l’incendio siano stati degli esterni: “Hanno messo in fuga gli occupanti con la forza perché di più.. Sono entrati, hanno distrutto tutto il distruttibile e hanno appiccato l’incendio“.
“Alla luce dell’impossibilità di utilizzare al momento la sede succursale (25 aule) e considerato il trasferimento in atto, come già comunicato e concordato, dell’intera sede centrale (21 aule), il Ministro ha garantito l’attivazione l’attivazione della Dad (Didattica a Distanza) per il tempo necessario”, ha dichiarato in una nota il consigliere delegato all’edilizia scolastica per la Città Metropolitana di Roma, Daniele Parrucci.
”Per capire insieme il modo di superamento di tutte le criticità, la prossima settimana è prevista una cabina di regia con Sindaco Gualtieri, il Ministro Valditara e il Prefetto Giannini al seguito della quale faremo ulteriori comunicazioni alla comunità scolastica”, ha aggiunto Parrucci.
Una prima informativa di reato, per ora senza indagati, è stata inviata alla procura della Repubblica di Roma, dalla polizia e dai vigili del fuoco del comando provinciale di Roma, sull’incendio che ha devastato e reso inagibile il liceo Gullace.
Al vaglio della procura ci sarebbe anche una segnalazione su alcune irregolarità sulla capienza delle aule del liceo rispetto alle quali sarebbero in corso verifiche.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO