Anche a ottobre 2024 sono diversi gli appuntamenti sul calendario dell’Inps per i pagamenti. Molte famiglie sono ancora in attesa dell’assegno di Inclusione. Ecco entro quando arriverà.
L’Assegno di Inclusione (ADI) è una misura nazionale di contrasto alla povertà, alla fragilità e all’esclusione sociale delle fasce deboli attraverso percorsi di inserimento sociale, nonché di formazione, di lavoro e di politica attiva del lavoro, istituita a decorrere dal 1° gennaio 2024 dall’articolo 1 1 del decreto-legge 4 maggio 2023, n. 48, convertito con modificazioni dalla legge 3 luglio 2023, n. 85.
La misura dell’Assegno di Inclusione è stata introdotta dal governo in sostituzione del Reddito di Cittadinanza. La misura è stata riconosciuta a quelle famiglie che hanno presentato la richiesta entro i primi giorni di gennaio, che hanno sottoscritto il Patto di attivazione digitale (PAD) e la cui domanda ha superato i controlli preventivi relativi ai requisiti previsti dalla normativa.
Arrivati alla metà del mese di ottobre 2024, i beneficiari dell’Assegno di inclusioni si chiedono quanto sarà erogato.
Il pagamento del mese viene suddiviso in due parti. Il calendario da seguire è:
L’importo è variabile in base alla composizione del nucleo beneficiario e alla stessa situazione economica, misurata tramite l’ISEE. In linea di massima, l’importo massimo annuale è pari a 6000 euro: mensilmente si può ricevere fino a 500 euro.
Tale importo, in determinate situazioni, può essere incrementato fino a 7.560 euro annui. In aggiunta, chi vive in affitto può ricevere un ulteriore contributo pari a 380 euro al mese.
Sul sito dell’Inps, nella sezione dedicata, è possibile consultare tutte le informazioni.
La domanda di ADI può essere presentata all’INPS a partire dal 18 dicembre 2023:
A seguito della presentazione della domanda, i dati verranno resi disponibili nella piattaforma di attivazione per l’inclusione sociale e lavorativa del Sistema Informativo di inclusione sociale e lavorativo (SIISL) dove il richiedente deve:
I servizi sociali procedono all’analisi multidimensionale dei componenti del nucleo.