Tecnologia

iPad Mini 7, Apple presenta ufficialmente il nuovo tablet: prezzo, caratteristiche e data di uscita in Italia

Andiamo alla scoperta del nuovo gioiello della Apple, l'Ipad Mini di settima generazione

L’Apple ha presentato il nuovo gioiello di casa Cupertino nel segmento dei tablet, ovvero l’iPad mini numero 7, di settima generazione, quello dotato del supporto all’AI di Apple Intelligence e A17 Pro, dato che oramai l’intelligenza artificiale è diventata da tempo la novità tecnologica del momento, tanto da segnare in vari ambiti questo 2024 che sta piano piano arrivando alla fine.

Andiamo alla scoperta del nuovo gioiello della Apple, l’Ipad Mini di settima generazione

Questo nuovo modello di Ipad sarà dotato di un chip che avrà una potenza di calcolo superiore e di una Neural Engine due volte più veloce, ad esempio, rispetto al chi contento nel precedente Ipad Mini di sesta genarazione, ovvero l’A5 Bionic.

Dal punto di vista della capienza dell’hard disk interno, questo nuovo Ipad Mini 7 è un tablet che verrà commercializzato in tutto il mondo con dei “tagli” di memoria da 128, 256 e 512GB e nelle colorazioni Grigio siderale, Galassia e nelle inedite tinte Blu e Viola.

Raramente si è visto un dispositivo ibrido così potente, tanto da poter tranquillamente affermare che il nuovo tablet della Apple ha caratteristiche mai viste, tali da non poterlo rendere paragonabile ai ‘device’ attualmente esistenti.

Sarà infatti il primo tablet esistente che avrà questa potenza di calcolo e viene specificatamente creato per svolgere nuove funzioni tramite la Apple Intellicence nel pieno rispetto di sicurezza e privacy grazie a connessioni iperveloci.

Ci sarà il supporto alla Apple Pencil Pro, e tutto quel che di bello Ipad Mini già offre da tempo, ma realizzato con un device ancora più compatto e ad un rapporto tra qualità delle prestazioni e prezzo che è clamoroso.

Il tablet del display è un display Liquid Retina da 8,3″ con supporto ad Apple Pencil Pro e a livello di comparto fotografico, sul retro del tablet c’è una fotocamera da 12MP con grandangolo, Smart HDR 4 e Neural Engine 16-core per l’AI.

Inoltre tramite il machine learning ad esempio Ipad Mini 7 rileva e scansiona documenti direttamente nell’app Fotocamera.

A livello di connettività migliorata, va segnato che, ad esempio, la porta USB-C di questo nuovo modello di tablet Apple Ipad Mini è fino a 2 volte più rapida rispetto alla generazione precedente e con velocità di trasferimento dei dati fino a 10Gbps.

A livello di software, il nuovo iPad mini supporta la Apple Intelligence e viene venduto con iPadOS 18 preinstallato.

Per quanto riguarda le prime funzioni AI – di Artificial Intelligence – saranno disponibili negli USA in lingua inglese con l’aggiornamento a iPadOS 18.1 sugli iPad con chip A17 Pro o M1 e successivi.

Tra le tante funzioni che Ipad Mini 7 è in grado di fare, ci sono:

  • scrittura
  • Siri rinnovato nelle funzioni e nella grafica
  • Ricordi in Foto
  • RIpulisci in Foto

E non è finita qui perchè in seguito, nel breve-medio periodo, fra qualche mese dunque, ci saranno altre migliorie come l’implementazione di Image Playground, bacchetta immagini, Genmoji, ulteriori funzioni di Siri, e della ChatGPT

Il nuovo iPad mini è realizzato con alluminio 100% riciclato (guscio) 100% composto di terre rare riciclate nei magneti e 100% di oro e stagno riciclati nelle placcature e nelle saldature dei circuiti stampati.

Parlando di un’altro grande segmento di mercato, ovvero quello dell’automotive, di recente vi abbiamo descritto nei dettagli tutte le anticipazioni riguardo alla nuova Smart, che, piccolo spoiler, sarà totalmente un’auto elettrica, oltre ad avere tantissime novità che puntano, nelle intenzioni della casa produttrice, a renderla la macchina numero 1 al mondo nel settore delle Citycar.