Chi può fare disdetta e come
Canone Rai. Anche nel 2025 alcune categorie di contribuenti potranno beneficiare dell’esonero totale o parziale dal pagamento. Scopriamo nell’articolo articolo tutti i soggetti che non dovranno pagare il canone Rai e cosa bisogna fare per richiedere l’esenzione.
Il canone Rai 2025 è dovuto da tutti i contribuenti che possiedono una televisione o altri apparecchi adattabili alla ricezione dei canali televisivi. Alcune categorie, però, potranno beneficiare anche per il prossimo anno dell’esonero del canone Rai.
Ricordiamo che il canone Rai si paga all’Agenzia delle Entrate, perché si tratta di un’imposta. Una parte di essa, relativa alla tassa di concessione governativa e all’IVA, viene incamerata dallo Stato.
L’importo della tassa annuale di abbonamento alla TV verrà addebitato nella bolletta della luce ripartito in dieci rate mensili, da gennaio a ottobre. Il totale ammonta anche quest’anno a 70 euro.
Nella Legge di Bilancio 2024 è stata applicata una riduzione dell’importo della tassa televisiva da 90 a 70 euro. Per il 2025, il governo ha annunciato la conferma di questa riduzione.
Alcune categorie, però, potranno beneficiare anche per il prossimo anno dell’esonero del canone Rai.