Tutte le caratteristiche tecniche e le indiscrezioni sul nuovo modello di Smart, che sarà svelato nei primi mesi dell'anno che sta per iniziare
Smart ForTwo 2025, sarà, nel suo nuovo modello, un ritorno attesissimo per gli amanti di quest’auto versatile e dal design inconfondibile, che sarà estremamente moderno, nella sua versione elettrica, che dovrebbe debuttare nei primi mesi del prossimo anno.
L’auto sarà elettrica al 100% e diventerà il modello maggiormente rifinito della nuova gamma, il cosiddetto “modello 2,” che restituirà nuova linfa ad un segmento di mercato che si era leggermente fermato, dopo l’addio all’iconica Smart ForTwo.
Per cercare di riempire il vuoto di mercato lasciato dopo lo stop alla produzione della Smart ForTwo, city car per certi versi unica nel panorama mondiale, verrà prodotta la nuova versione, chiamata Smart #2.
La nuova ForTwo, con il progetto che è stato chiuso e confermato, anche se senza altri dettagli, ci permette di avere molte indiscrezioni su come sarà il nuovo gioiello dell’azienda tedesca-cinese, dato che è rappresentata da una joint venture tra Mercedes-Benz AG e la cinese Geely.
Nella nuova Smart biposto resterà la forma compatta e biposto, sarà un veicolo elettrico e avrà batteria capiente e sufficiente a fare da 300 chilometri in su a livello di autonomia, con una sola carica.
Se tanti dettagli tecnici ancora non sono trapelati, sembrebrebbe certa la presenza della ricarica rapida, per velocizzare il rifornimento e favorire gli spostamenti in città.
Il 2025 dovrebbe essere l’anno in cui la nuova Smart verrà presentata al pubblico, per poi essere commercializzata ufficialmente nel 2026, puntando sulla mobilità urbana e punterà a diventare la regina di questo target anche in Italia, dove per ora la richiesta di auto elettriche è molto bassa rispetto ad altre parti del mondo
Per quanto riguarda il prezzo, la nuova Smart dovrebbe avere un costo molto più basso rispetto agli attuali 37mila euro dell’attuale modello analogo esistente, la Smart #1, si vocifera entro i 30mila euro che, godendo degli incentivi statali per chi acquista auto elettriche, dovrebbe abbassarsi ulteriormente.
Di certo la nuova gamma di smart non sarà definibile come una macchina “low cost”, e punterà ad attrarre la clientela sul suo segmento “premium” con tanti accessori in più soprattutto per i modelli più equipaggiati.