Alla scoperta dei prossimi due impegni dell'Italia in Nations League, contro Francia e Belgio, per gli ultimi turni del girone
La settimana di impegni internazionali per l’Italia di Luciano Spalletti, che ha centrato un pareggio contro il Belgio per 2-2 all’Olimpico di Roma e battuto 4-1 al Bluenergy stadium di Udine la nazionale israeliana, sfruttando alla grande il doppio turno casalingo e mantenendo il primo posto nel gruppo A, con 1 punto di vantaggio sulla Francia. Scopriamo ora date e orari delle ultime due partite dell’Italia contro Belgio e Francia.
La nazionale italian tornerà dunque in campo per l’ultima tornata delle fasi eliminatorie della Nations League andando in trasferta a sfidare il Belgio a Bruxelles, il prossimo 14 novembre alle ore 20.45 allo stadio “Re Baldovino”.
Successivamente, altra serata di calcio ad altissimi livelli, con bomber Retegui e i suoi che sfideranno a Milano, nello splendido “teatro” dello stadio Giuseppe Meazza, la Francia di Kylian Mbappe, il 17 novembre, sempre alle 20.45, dopo averla battuta 1-3 a Parigi al “Parco dei Principi” in quella che molti hanno battezzato come la gara della rinascita azzurra.
Per quanto riguarda gli ultimi 4 precedenti contro i “Diavoli Rossi” del Belgio, che sono terzi e dunque a rischio spareggio per non retrocedere nella Lega B di Nations League, restano positivi, dato che contro di loro sono state registrate due vittorie (Europei 2016 e 2021, peraltro questi ultimi, vinti dall’Italia), e altri due risultati positivi, una vittoria e un pareggio, negli ultimi scontri diretti del 2021 e del 2024 in Nations League.
L’Italia dopo questo girone giocherà i quarti di Nations League per puntare alla vittoria del trofeo introdotto al posto delle amichevoli dal 2018.
La nazionale italiana nelle ultime due edizioni di Nations League è sempre riuscita ad arrivare al terzo posto e da quest’edizione c’è stato un cambio nella formula: le prime due di ogni girone della Lega A accedono di diritto ai quarti di finale, la terza classificata del girone giocherà lo spareggio per non retrocedere contro una delle seconde classificate della Lega B e la quarta e quindi ultima di ogni girone A retrocederà nella Lega B.
Inoltre, arrivare ai quarti di Nations League, meglio ancora se da primi nel girone, è fondamentale perchè garantisce alle nazionali che ci riescono di ottenere un posto tra le squadre “teste di serie” nel prossimo imminente sorteggio per comporre i gironi di qualificazione alla Coppa del Mondo 2026 da disputare in Canada, Messico e Satati Uniti.
Le squadre “teste di serie”, ovvero quelle considerate l’elite del calcio mondiale, saranno le 8 nazionali promosse ai quarti di questa Nations League, più le 4 col miglior Raking FIFA, nel quale però l’Italia è attualmente al decimo posto.