Sgomberati circa 100 Latinos. Il presidente del VI Municipio: "L'occupazione abusiva rischiava di mettere per strada 40 anziani"
Dalle prime ore di questa mattina è scattato il blitz degli uomini ella Polizia di Stato presso l’ex hotel Jonio di Via Silicella, l’edificio abbandonato, occupato da giorni dai Latinos sgomberati da Cinecittà, e che proprio nel giorno della maxi operazione si erano insediati nello stabile di Torre Maura.
Dopo quindici giorni dall’occupazione dell’ex hotel di via Silicella a Torre Maura, acquistato da Casa Carlotta, con l’intento di farne una RSA, i circa 40 anziani che avrebbero dovuto prendere casa nello stabile, possono ora continuare a coltivare la speranza di entrarvi.
Una maxi operazione della Polizia di Stato questa mattina, ha infatti proceduto allo sgombero di circa 100 Latinos che si trovavano all’interno dell’edificio, e che stava diventando un nuovo presidio della criminalità, dopo l’ex hotel di Cinecittà liberato lo scorso 24 settembre.
Dopo appena 24 ore da quello sgombero di Via Giulioli poi, durante la notteun primo gruppo di Latinos cacciati dalla struttura, si era messo in cerca di un altro immobile, trovando un accesso nell’ex struttura alberghiera in Via Silicella.
Furono i residenti, allarmati dalle luci delle torce all’interno dell’edificio notoriamente vuoto a dare il primo allarme che oggi ha portato all’operazione definita da record dal presidente del VI Municipio Nicola Franco, presente durante lo sgombero odierno.
“Nella lotta alle occupazioni abusiva, stavolta lo sgombero è stato effettuato a tempo di record. I latinos hanno occupato il primo ottobre e già il 15 mattina, neppure 15 giorni dopo, vengono sgomberati – ha dichiarato Franco -. L’immobile era stato acquistato da Casa Carlotta, prevedendo il trasferimento di 40 anziani, e quell’occupazione abusiva stava rischiando di mettere per strada questi anziani. Per questo, ringraziamo il Prefetto di Roma Lamberto Giannini, il Questore Roberto Massucci, tutte le forze dell’ordine al lavoro da questa mattina, il distretto 6 Casilino Nuovo diretto dal dott. Massimo Marino che ha coordinato le attività, insieme anche alle strutture municipali”- ha concluso il presidente del VI Municipio delle Torri.