Abitazione evacuata per un incendio divampato in una palazzina situata nella zona nord della capitale
Attimi di paura nelle prime ore di questo pomeriggio, lunedì 14 ottobre a Roma nel quartiere Trionfale dove un appartamento, situato al secondo piano di una palazzina di cinque, ha preso fuoco mettendo a rischio i suoi occupanti e i condomini che si trovavano all’interno dell’edificio.
L’incendio è divampato intorno alle ore 14.40 in via Aladino Govoni numero 26, quartiere Trionfale.
I pompieri, avvertiti da una chiamata al numero unico delle emergenze, sono accorsi sul posto con le squadre 8/A di Monte Mario e 9/A Prati, dotate del Carro autoprotettori che fornisce le bombole di ossigeno necessario per operare in locali saturi di gas, fumo e vapori tossici. Sono state utilizzate anche un’autoscala, un’autobotte contenente acqua per soffocare le fiamme e il carro teli in caso di defenestrazione degli occupanti.
Le attività di soccorso sono state coordinate dal capoturno provinciale e hanno permesso di mettere in salvo ed evacuare quattro persone rimaste intrappolate nella casa.
Una volta spento l’incendio, considerato lo stato di devastazione dei locali, i vigili del fuoco ne hanno dichiarato l’inagibilità.
Presenti anche una pattuglia delle forze dell’ordine e ambulanze del 118 per il soccorso alle persone coinvolte nell’incendio che, fortunatamente, non hanno subito alcuna conseguenza sul piano fisico. Non ci sono stati, infatti, feriti né persone intossicate a causa dell’incendio.
Quest’estate la zona del Trionfale era stata al centro di un imponente operazione di salvataggio compiuta sul versante della collina di Monte Mario che guarda a piazzale Clodio a causa di un grave incendio dovuto alla combustione di cespugli e sterpaglie. Un rogo alimentato da un forte vento e, con ogni probabilità, provocato dalle temperature elevate di una delle estati più calde in assoluto per la metropoli e per tante altre regioni della Penisola.
Se vuoi approfondire questi argomenti clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo articolo e accedi alla banca dati di canaledieci.it.