Le previsioni sulla prima ondata di freddo polare dai Balcani, e i temporali che anticiperanno il cambio delle temperature
Potrà partire già dal questo weekend la prima inversione di marcia delle condizioni meteorologiche a Roma e in tutto il resto del Lazio, che si farà notare soprattutto con un brusco calo delle temperature ma anche con temporali e possibili fenomeni di grandine.
Sono solo proiezioni al momento, ma dichiarano la fine imminente della lunga estate romana, anzi di una “Ottobrata” che quest’anno è stata veramente anomala, con temperature come quelle dello scorso weekend che hanno toccato anche i 27 gradi.
L’anticiclone su tutto il Mediterraneo è ancora garanzia di stabilità temperature miti, ma non durerà troppo a lungo nonostante le famose proiezioni, che sembrano allungare di almeno una settima l’arrivo di freddo e temporali.
In realtà l’illusione di un ritorno a una mini stagione balneare potrebbe non durare più di tre giorni, con il maltempo già alle porte dal prossimo weekend, e che anticiperà invece il vero freddo polare, nelle più verosimili previsioni che invitano a tirare fuori le giacche pesanti intorno al 23 ottobre.
In questa data infatti, è stata prevista la discesa di correnti polari sui Balcani. Un’ondata di freddo intenso che coinvolgerà giocoforza anche parte dell’Italia, non riservando trattamenti di favore alle regioni centrali.
Nell’immediato, e cioè già da dopo domani, la circolazione atmosferica sul Mediterraneo subirà un brusco cambiamento, riportando sui cieli di Roma e del resto dal Lazio, piogge da deboli a forti rovesci.
Una doccia fredda rispetto ai programmi vacanzieri di ottobre, nel vero senso della parola, visto che la perturbazione sostituirà il caldo umido che perdura dal Marocco verso l’Europa Occidentale, con piogge intense e un calo delle temperature che arriveranno per restare fino a fine mese.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO
Per approfondire gli argomenti collegati, consultare le parole chiave colorate in arancione.