I romani scelgono il mare della Capitale per trascorrere la domenica all'insegna del bel tempo: sold out nei ristoranti di Ostia e Fiumicino
Anche oggi, domenica 13 ottobre, la destinazione dei romani è stata il mare della Capitale, per trascorrere un po’ di relax a conclusione di un weekend, che già da ieri mattina, sta regalando delle condizioni meteorologiche quasi estive ai bagnanti.
E’ uno scatto quello che mostriamo in copertina, degno della stagione balneare più promettente, e invece le persone immortalate, vestite solo di costume e pareo, erano i tanti bagnanti che hanno affollato oggi le spiagge libere del mare di Roma, con ombrelloni e sdraio a perdita d’occhio da Ostia a Fiumicino.
Insomma anche in questo weekend, come nella migliore tradizione delle ottobrate romane, gli automobilisti hanno scelto di dirigersi da tutta la Capitale verso il Litorale romano, per restare al mare tutto il giorno e mangiare nei ristoranti aperti, con il profumo invitante di una buona frittura, che ha riportato il calendario indietro di due mesi.
Ne sanno qualcosa i bar e ristoranti con prenotazioni già sold out dalle prime ore della mattina, e con la fila per fare colazione nei chioschi delle spiagge libere, da ponente a levante, non appena le previsioni meteorologiche hanno confermato che un sole caldo avrebbe accompagnato questa domenica di metà ottobre.
Cornetti e cappuccini senza sosta al Baja e al Curvone, per i vacanzieri che per poche ore sono venuti al mare con tutto l’occorrente per prendere l’ultima tintarella prima di pranzo, mentre tanti hanno optato per una passeggiata con un carico di ossigeno sul Pontile di Piazzale dei Ravennati.
Come resistere d’altra parte ai colori accesi e luminosi del mare, e un panorama segnato dalla presenza di uno stuolo di vele, di chi l’acqua la vive a largo con il vento in poppa.
Pienone nei ristoranti di Ostia aperti sul Lungomare, dal Capanno all’Hakuna Matata al Mami. Numeri da stagione balneare che ripetono il successo di ieri anche a Fiumicino.
Un gruppo di splendidi cigni a passeggio sulla battigia della spiaggia di Ostia, è stata poi il tocco finale di una mattinata perfetta, con la gioia e la sorpresa sul volto dei bambini grazie alla compagnia di un’intera famiglia di volatili che si è mescolata con fiducia tra la gente al sole.
Per una insensata direttiva del Comune di Roma dal 30 settembre i gestori dei chioschi non hanno la possibilità di noleggiare lettini e ombrelloni. Quindi, nella spiaggia libera attrezzata più grande d’Europa, niente servizi. Anche i gabinetti sono inaccessibili e nessuno se ne occupa.