Il mare in calma piatta è un eccellente segnale per lo svolgimento della Sagra della Seppia 2024 che si tiene a Ostia da lunedì 14 ottobre a domenica 20 nell’area del Centro storico. La bonaccia che da sabato 12 ottobre ha spianato il mare, infatti, promette buoni risultati per i pescatori “arruolati” per l’evento.
Il mare in calma piatta offre una pesca ricca per i tavoli della Sagra della Seppia 2024 di Ostia. Non solo degustazioni: il programma
Nella giornata di oggi il mare sul litorale romano ha dato spettacolo. Liscio, in assenza di vento e quindi di increspature della superficie, lo specchio d’acqua davanti Ostia e Fiumicino si è popolato di barche e barchini con una miriade di pescatori sportivi a caccia di seppie. Com’è noto, ottobre e marzo sono i mesi più favorevoli per la cattura del prelibato mollusco. Così, appena il mare si fa praticabile anche per le piccole imbarcazioni, i pescatori affollano le acque sotto costa per catturare seppie con il classico metodo del gamberetto (o mazzancolla) di silicone legato a un ancorotto.
Non è un caso, dunque, che la Sagra della Seppia si svolga a ottobre, quando la raccolta di questo mollusco è più generosa.
Ovviamente, a rifornire la Sagra della Seppia non sono i pescatori sportivi bensì gli equipaggi della flottiglia peschereccia professionale. E le buone condizioni meteomarine lasciano prefigurare una ricca pesca al servizio delle schiere di estimatori previste a Ostia.
L’apertura della Sagra della Seppia 2024
Il taglio del nastro della edizione 2024, ovvero della quinta edizione della Sagra della Seppia di Ostia, ci sarà lunedì 14 ottobre alle ore 17:30 presso il palco appositamente allestito in Piazza Anco Marzio a Ostia. Alla breve cerimonia farà seguito il primo degli eventi del nutrito programma che animerà la manifestazione, lo Show Cooking “A scuola di seppia” proposto dallo chef Davide Sagliocco dell’istituto alberghiero di Tor Carbone e degustazione libera di seppie con piselli offerta da Gastaldino 2.0. Alle ore 18,30, sempre in piazza Anco Marzio, il primo dei dibattiti dal tema “Pesca Sportiva al passo della seppia”.
Gli eventi
Insieme con la degustazione dei diversi piatti proposti dagli chef nei dodici ristoranti (più una gelateria) aderenti, la Sagra della Seppia 2024 propone show cooking, dibattiti e spettacoli. Vediamoli in dettaglio.
Gli show cooking (ore 17,30, piazza Anco Marzio) – Martedì 15 ottobre: chef della scuola alberghiera Ciofs; Mercoledì 16: chef Andrea Palmieri del centro regionale di formazione alberghiera Castelfusano; Giovedì 17: chef Giancarlo Pesaresi de “Dar bottarolo”; Venerdì 18: chef Angelo Fanton di “Cibo futuro”; sabato 19: chef del ristorante “Da Maria”; domenica 20: show cooking a quattro mani con Chef Bruno Virgili e Maitre William Ventura per “Ost Friendly Food”.
I dibattiti (ore 18,30, piazza Anco Marzio) – Martedì 15: Parliamo dell’offerta di istruzione Alberghiera ad Ostia; mercoledì 16: Celiachia e cucina senza glutine (gluten free); giovedì 17: Valori nutrizionali del pesce e dei molluschi con la nutrizionista Loreta Grande e Giulio Mancini (canaledieci.it); venerdì 18: La coscienza del pesce, scegliere oggi per continuare a mangiarne domani; sabato 19: Parliamo di Slow food a Ostia; domenica 20: Olio evo con Simona Cognoli di Oleonauta.
Gli spettacoli (piazza Anco Marzio) – Lunedì 14: h 19.30 Le Maghe, stornelli e canzoni romane, h 21.00 Band 10AM, Disco 80/90/2000. Martedì 15: h 20:00 Cabaret con Victor Quadrelli, h 21.00 Gianfranco Butinar, omaggio a Franco Califano. Mercoledì 16: h 19.30 Marco Di Giandomenico in “Chi Mi Metto Stasera” omaggio a Gigi Proietti, h 21:00 Le Maghe, omaggio alla canzone napoletana. Giovedì 17: h 19.30 Pamela Fadda, cantante, h 21.00 Cocomeri in Salita show Colonne sonore dei film 70/80/90. Venerdì 18: h 19.30 Western Spirit, spettacolo di ballo country, h 21.00 Balla in Piazza con i Locos Latinos! (animazione, balli di gruppo, salsa e bachata). Sabato 19: h 19.30 Cabaret con Stefano Chiodaroli direttamente da Zelig, h 21.00 Band 10AM, Rock And Roll. Domenica 20: h 19.30 Pamela Fadda, cantante, h 20.00 concerto di Adriano Pappalardo.